Bando-Project-Contest-2014Al via il Lucca Project Contest 2014,  10^ edizione del concorso per progetti di storie a fumetti. Il vincitore sarà pubblicato da Edizioni BD.

Prende il via il Lucca Project Contest 2014 che giunge quest’anno alla sua decima edizione. Il concorso per progetti di storie a fumetti, dedicato agli aspiranti professionisti del settore, è organizzato da Lucca Comics & Games con la collaborazione di Edizioni BD.
Il concorso anche quest’anno mira all’individuazione di un progetto di storia a fumetti che, selezionato da una giuria di professionisti, si trasformi in una vera e propria pubblicazione cartacea. Lo scopo è anche quello di dare ad aspiranti giovani fumettisti una prima possibilità per trasformare la propria passione e il proprio talento in una professione.
In questi dieci anni, il Lucca Project Contest ha rappresentato in più casi un esordio nel mondo del lavoro e dell’editoria a fumetti, ed è diventato in Italia un trampolino di lancio unico nel suo genere.
Sono ammessi al concorso progetti di opere a fumetti indipendentemente dalla tipologia (volume unico, miniserie, serie eccetera), genere narrativo, target di riferimento, tecniche utilizzate (bianco e nero, colore eccetera), età, nazionalità e professione dei proponenti. Tra i partecipanti saranno selezionati i finalisti, tra i quali la giuria di esperti individuerà il progetto che sarà pubblicato da Edizioni BD, presentato in occasione di Lucca Comics & Games 2015 e distribuito a livello nazionale. Inoltre, per il progetto vincitore è previsto un contributo in denaro per la realizzazione di € 1.800.
La finestra – inderogabile – per partecipare va dal 9 giugno al 19 settembre 2014 e l’iscrizione andrà effettuata sull’apposita area del sito dell’organizzazione,  dove è anche consultabile il bando ufficiale. Altre info: projectcontest@luccacomicsandgames.com.

I vincitori delle passate edizioni.
2005 – Ford Ravenstock – specialista in suicidi, di Susanna Raule e Armando Rossi
2006 – Il cimitero dei calamari, di Tommaso Destefanis e Tiziano Angri
2007 – Aelis, di Nora Moretti
2008 – Pan, di Elia Morettini e Vanessa Cardinali
2009 – Cuore Nero, di Domenico Cucci e Marco Cito
2010 – Nelle lande dei giganti, di Francesca Santi e Matteo Berton
2011 – Paganini, di Paolo D’Antonio
2012 – Delitto d’autunno – un’indagine di Andrè Dupin, di Gianfranco Vitti, Gabriele Benefico e Fabrizio Liuzzi
2013 – La città dei cuori innocenti, di Silvia Vanni

(comunicato stampa • 15/04/2014)

Post correlati