lungofucileLo avevano annunciato fin dalla scorsa Lucca Comics Berardi & Milazzo in persona (vedi): Lungo Fucile sta per tornare tra noi. È di nuovo Mondadori Comics a rendersi protagonista di un “recupero” di miti del passato, dopo quelli di Alan Ford e di Kriminal: adesso tocca a Ken Parker, che sarà riproposto in una collana di volumi.
Non si tratterà semplicemente di una (ennesima) ristampa, ma di una “rimasterizzazione” (così la chiamano a Segrate): i due autori stanno infatti riesaminando e “rinfrescando” le storie classiche, accorciando quelle  didascalie, “spostando” alcuni baloon per valorizzare la vignetta, ritoccando quei particolari che erano perfetti per l’epoca in cui vennero realizzati, ma ridondandi visti dai lettori di oggi.
E se qualche purista arriccerà il naso, pensi che comunque il tutto servirà (o così si augurano in Mondadori Comics) a fare apprezzare Lungo Fucile anche dalle ultime leve dei lettori.
La collana avrà periodicità settimanale, con volumi di grande formato per valorizzare le tavole, in una elegante veste editoriale. Ma, soprattutto, comprenderà l’attesissimo nuovo episodio inedito di Ken Parker!

Di seguito, il videotrailer della collana.