Il ritorno di Felix – Dal 7 febbraio al 2 marzo 2014 presso Wow Spazio Fumetto (Viale Campania 12 – Milano) – Orari: dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00 – Ingresso libero

sbam_wow_FelixManca al pubblico italiano da tanto, troppo tempo: il gatto Felix è stato un vero cult per i ragazzi degli anni Sessanta/Ottanta e oggi finalmente torna “tra noi” in una serie di ebook realizzati da Sbam! Comics.
WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto dell’Illustrazione e dell’immagine animata di Milano, ha colto l’occasione per organizzare una mostra in suo onore, con le tavole di Alberico Motta e Sandro Dossi.
La mostra sarà visitabile dal 7 febbraio, data di pubblicazione degli ebook di Sbam! della serie Felix in Sbam! Book!

Nato negli Stati Uniti nel 1917 come cartone animato, Felix the Cat fece la sua apparizione sulla carta nel 1923 con una serie di tavole domenicali. Il personaggio creato da Pat Sullivan in breve tempo conquistò il pubblico di tutto il mondo, compresi i lettori italiani che, grazie al Corriere dei Piccoli (che lo ribattezzò Mio Mao), iniziarono ad appassionarsi alle sue avventure.

sbam_mostra_felix_tavoleDopo diverse pubblicazioni da parte di vari editori, fu Renato Bianconi, nel 1962, a credere nelle potenzialità del personaggio e a decidere di cambiarlo, sia nell’aspetto grafico che nella sceneggiatura delle sue storie, allontanandolo dall’originale americano. Nasceva così il Felix italiano, molto più “umanizzato” e simile nelle abitudini all’italiano medio di quell’epoca. Il fumetto – realizzato da vari autori tra cui Mario Sbattella, Pier Luigi Sangalli, Alberico Motta, Sandro Dossi, Umberto Manfrin – riscosse successo per anni, poi finì nel dimenticatoio. Almeno fino ad oggi. Dopo un lungo silenzio, infatti, Felix torna a disposizione di tutti i bambini di ieri e di oggi, in questa versione digitale realizzata grazie alla collaborazione tra Sbam! Comics e BIC Licensing Group, azienda che da sempre cura Felix in Italia, in diretto contatto con la Felix the Cat Corporation.
sbam_mostra_felixIn mostra al Wow le tavole originali di Alberico Motta e di Sandro Dossi, due dei principali interpreti delle storie del celebre gatto nero.
Sabato 22 febbraio alle 16.30, i due autori saranno a disposizione del pubblico nelle sale di Wow Spazio Fumetto per rispondere alle domande degli appassionati e firmare autografi.