Le grandi Storie Disney: l’opera omnia di Romano Scarpa – 48 volumi, dal 20 gennaio in edicola – RCS Corriere della Sera 2014 – Qui il piano dell’opera.

sbam_scarpa_1Ce lo aveva detto Valentina De Poli in persona, la direttrice di Topolino, quando abbiamo avuto il piacere di intervistarla alcuni mesi fa: gli autori Disney più giovani sono soliti rifarsi ai grandi maestri che li hanno preceduti, quelli che nel tempo sono divenuti veri e propri capiscuola. Ci sono quindi, ad esempio, i “carpiani” (Giovan Battista Carpi), i “cavazzaniani” (Giorgio Cavazzano), i “bottariani” (Luciano Bottaro),  e via dicendo. Non diverso è il discorso che si può applicare agli sceneggiatori, passando dai testi di Carlo Chendi a quelli di Guido Martina, ad esempio. E l’elenco dovrebbe per forza di cose essere molto lungo.

Ma se dovessimo indicare tra loro il caposcuol de’ capiscuola, non pensiamo ci possano essere dubbi: pensiamo a Romano Scarpa, autore italiano celeberrimo in tutto il mondo e creatore di uno stile unico (e imitatissimo) nella storia del fumetto Disney. Basti pensare che anche grandissimi maestri come Luciano Gatto hanno cominciato come suoi collaboratori…
Anche i non-appassionati di fumetti non possono non trovare familiari i suoi disegni, il suo Topolino, le sue ambientazioni. A lui si devono anche nuovi personaggi, ormai in pianta stabile nell’universo di Paperopoli e Topolinia, come Trudy, Brigitta, Filo Sganga, Paperetta Yè-Yè e Atomino. Se dobbiamo citare due storie realizzate da lui, diciamo Topolino e l’unghia di Kalì e Paperino e le lenticchie di Babilonia (che le ha già lette sa di cosa parliamo). Da giovanissimo, Scarpa si rifece (come poteva essere diversamente?) ai maestri americani Floyd Gottfredson e Carl Barks: finì che Barks volle conoscerlo per complimentarsi con lui.
sbam_scarpa_2Con questa premessa, come non accogliere con gioia e tripudio la pubblicazione di un’opera omnia di Romano Scarpa? Infatti, dal 20 gennaio 2014, e poi a cadenza settimanale, per ben 48 uscite, in edicola saranno disponibili i volumi di Le Grandi Storie Disney, eleganti cartonati di 360 pagine l’uno. Pubblicati in abbinamento a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, proporranno tutta la produzione del maestro Scarpa, comprese alcune versioni inedite e storie mai viste in Italia, oltre a schizzi e storyboard mai pubblicati. Vere chicche da collezionista!

Di seguito, le prime uscite del piano dell’opera. Per maggiori dettagli, vi rimandiamo all’apposita pagina del sito dell’editore. La prima uscita è proposta al prezzo promozionale di 1,99 €, le successive a 7,99 €.

1. Paperino e i gamberi in salmì e altre storie (20 gennaio 2014)
2. Topolino e il mistero di Tapioco Sesto e altre storie (27 gen)
3. Paperino e la “Fondazione De’ Paperoni” e altre storie (3 feb)
4. Topolino e Bip Bip alle sorgenti mongole e altre storie (10 feb)
5. Paperino e le lenticchie di Babilonia e altre storie (17 feb)
6. Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa e altre storie (24 feb)
7. Topolino e il pappagallo matematico e altre storie (3 mar)