sbam_comx_dome_3È uscito lo scorso 4 gennaio il terzo numero di ComxDome, la prima rivista realizzata nel formato iBooks dedicata al mondo del fumetto: dall’iTunes Store è possibile scaricarla gratuitamente sul proprio iPad e iPad Mini (parlavamo qui del suo esordio editoriale).
Edito dalla Kawama Editoriale, in collaborazione con la Scuola Internazionale di ComicsComxDome sfrutta le potenzialità del formato Apple per arricchire i tradizionali articoli con approfondimenti, video, link, recensioni, gallerie fotografiche e molto altro, dando vita a un contenitore variegato che offre un’esperienza di lettura realmente multimediale e innovativa.
Un’immersione nell’universo dei comics a 360 gradi: a partire dalla video intervista a Paolo Eleuteri Serpieri in cui l’autore di fama internazionale rivela i primi dettagli dello speciale di Tex che sta realizzando; Peter Paper un fumetto hard firmato Pippo Franco; uno speciale su Rughe, il lungometraggio ispirato all’omonima graphic novel di Paco Roca; l’intervista a Nik Guerra, ideatore della sexy pin up Magenta; i settantanni de Il sergente Kirk celebrati da Gianni Brunoro; le interviste alle disegnatrici manga Kiriko Kubo, Inko e Chie Kutsuwada; l’intervista all’illustratore e fumettista Ale Giorgini.
Questi sono solo alcuni dei nomi che arricchiscono le 210 pagine del magazine. Dopo il successo delle prime due uscite (35° posto dei best sellers della sezione Fumetti, unica rivista di critica presente, e magazine più scaricato di sempre nella categoria Critica Letteraria), ComxDome ospita da questo numero un fumetto tutto da leggere, L’uomo di Mosca di Dal Prà e Alessandrini, e lancia un concorso che permetterà a coloro che scaricano la rivista di vincere uno sketch originale di Tex realizzato da Serpieri.
Tra gli altri articoli: per la rubrica Imprescindibili, un’analisi di Kingdome Come, il capolavoro di Alex Ross; i must della cultura nipponica che hanno ispirato Pacific Rim; la recensione del DVD dedicato a Sergio Bonelli Come Tex nessuno mai; la vignetta multimediale HypnaGothic di Pasquale Martello; la guida all’ePub 3.0 di Paolo Carnovalini e molti altri protagonisti del panorama internazionale dei comics.
“ComxDome continua il suo fantastico percorso tra i fumetti digitali. La continuità è un risultato di cui andiamo fieri“, afferma Roberto Dal Prà, direttore della Kawama Editoriale, “perché dimostra quanto crediamo in un progetto così sperimentale e innovativo. In questo terzo numero la rivista si apre al fumetto vero e proprio, quello da leggere vignetta dopo vignetta e lo fa lanciando una sfida: vecchio prodotto in nuovo contenitore. Non ci limitiamo più a parlare di fumetti ma attraverso i fumetti”.

(dal comunicato stampa dell’Editore • 12/01/2014)