arte-felicita-locandinaUn lungometraggio italiano, proposto alla 70.ma Mostra del Cinema di Venezia come Evento Speciale d’Apertura fuori concorso della Settimana della Critica: sarà proposto in anteprima anche nella sezione Movie dell’imminente Lucca Comics & Games 2013 (Cinema Centrale, 31 ottobre, ore 17.00) per poi uscire nelle sale dal 21 novembre prossimo. Stiamo parlando di L’Arte della Felicità, film d’animazione prodotto da Luciano Stella con Big Sur, in collaborazione con Mad Entertainment, Rai Cinema e Cinecittà Luce, scritto, sceneggiato e diretto da Alessandro Rak, fumettista, illustratore e animatore, qui al suo primo lungometraggio. Particolare attenzione meritano le musiche, tutte originali, composte e dirette da Antonio Fresa e Luigi Scialdone con la partecipazione di Antonin Stahly. Il film trae originaria ispirazione dall’omonima manifestazione culturale che si tiene a Napoli dal 2005, ideata dallo stesso Luciano Stella.
Questa la sinossi: sotto un cielo plumbeo, tra i presagi apocalittici di una Napoli all’apice del suo degrado, Sergio, un tassista, riceve una notizia che lo sconvolge. Niente potrà più essere come prima.
arte_felicita_fotogrammaOra Sergio si guarda allo specchio e quello che vede è un uomo di quarant’anni, che ha voltato le spalle alla musica e si è perso nel limbo della sua città. Il taxi diviene il microcosmo in cui si rinchiude per fuggire al suo mondo, ma dentro cui il mondo entra ed esce attraverso i suoi passeggeri. Mentre fuori imperversa la tempesta, l’auto comincia così ad affollarsi di ricordi, di speranze, di rimpianti, di nuove occasioni. Ora sa chi sono i passeggeri: sono anime, fantasmi, memorie, strade. Oppure sono messaggeri di un sole che nasce altrove e portano con sè la rivelazione di ciò che è oltre il confine del proprio parabrezza.
Prima o poi la pioggia smetterà di cadere ed il cielo si aprirà. E da lì verrà la fine. O tornerà la musica.

Un film di Alessandro Rak – Doppiatori: Leandro Amato, Nando Paone, Riccardo Polizzy Carbonelli, Renato Carpentieri, Jun Ichikawa Lucio Allocca e Patrizia DI Martino – Animazione –  durata 82 min. – Italia 2013Uscita giovedì 21 novembre 2013

(25/10/2013)