Scuola_di_fumetto_90_CopertinaL’ormai storica rivista Scuola di Fumetto – oggi edita dall’associazione culturale Comic Out – annuncia cambiamenti di stile, piccoli, graduali, ma importanti. Ne parla Laura Scarpa, fondatrice della testata, in un interessante post sul blog della rivista, dove affronta una interessante disanima dell’importanza della copertina per un periodico che deve affrontare l’edicola. E i periodici di fumetti non fanno certo eccezione.
La testata si riduce, per essere più leggibile possibile in edicola“, spiega, parlando della cover del nuovo numero 90 di Scuola di Fumetto e dei cambiamenti che la riguardano, sintomatici dei cambiamenti più ampi di tutta la linea editoriale.
Due immagini prevalgono dialogando tra loro, una o due più piccole potranno aggiungersi, sempre per creare informazione e divertimento scanzonato. Questa copertina annuncia grandi cose al suo interno (di questo numero) e dice anche il contenuto che confronta generazioni diverse: lo sketchbook di Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, Superamico (ora figlio del Cielo) vi stupirà e lo amerete tutti, chiunque siate. Le tavole riscoperte (e rubate e disperse) di Alberto Breccia vi commuoveranno. Poi c’è Zerocalcare che fa il monello in alto. L’interno cambia, ma sta cambiando da vari numeri”.
Vi rimandiamo al post completo (qui) per saperne di più, interessantissimo anche per conoscere i “dietro le quinte” di tanta produzione fumettistica e tante logiche editoriali. E aspettiamo il nuovo numero di SdF, che sarà anche presentato durante la prossima Lucca allo stand di Comic Out (stand E219, padiglione Napoleone: potete saperne di più anche tramite il nostro Speciale Lucca, scaricabile gratuitamente da qui).

(20/10/2013)