sbam-gemma-texUn tragico scontro frontale la sera del 1° ottobre 2013 a Roma ha portato via Giuliano Gemma, 75 anni, attore celebre soprattutto per le sue interpretazioni nei film western all’italiana. Tra queste, anche Tex e il Signore degli Abissi, film del 1985 diretto da Duccio Tessari e impreziosito da un cameo di Gianluigi Bonelli in persona.

In suo onore, Fermo Immagine, il Museo del manifesto cinematografico di Milano (via Gluck 45), ha deciso di dedicargli la serata a tema western già programmata da tempo per sabato 5 ottobre: Il mitico far west, con il giornalista e grande esperto di western Andrea Bosco. Per l’occasione verrà allestita anche la piccola ma suggestiva mostra di manifesti Ciao Ringo! per ripercorrere la carriera cinematografica di Giuliano Gemma: dai successi western nei panni di Ringo a Tex e il signore degli Abissi, dalla comparsata in Ben Hur al divertentissimo Anche gli angeli mangiano fagioli, interpretato in coppia con Bud Spencer nel 1973, dal ciclo storico di Angelica a Il deserto dei Tartari, Ciao Nemico e tanti altri. La mostra Ciao Ringo! resterà allestita nella Sala Hollywood del Museo fino al 30 ottobre.
Durante la serata, Andrea Bosco, autore con Domenico Rizzi del completissimo saggio I cavalieri del west (Le Mani Editore), incontra il pubblico per svelare tutti  i segreti del Mitico West tra storia, cronaca, leggenda e invenzione cinematografica. Chi furono davvero Buffalo Bill, Cavallo Pazzo, Toro Seduto, Wyatt Earp, Calamity Jeane e il Generale Custer? Furono davvero gli eroi raccontati dal cinema? A queste (e tante altre) domande darà risposta Andrea Bosco, appassionato di West in tutte le sue declinazioni.

Anche la Sbam-redazione si unisce al cordoglio per la scomparsa dell’attore. Di seguito i credits della sua interpretazione più fumettistica, quella nei panni di Aquila della Notte.

Tex e il Signore degli Abissi – Un film di Duccio Tessari. Con Giuliano Gemma (Tex Willer), William Berger (Kit Carson), Carlo Mucari (Tiger Jack),Flavio Bucci (Kanas), Aldo Sambrell (El Dorado), Peter Berling (El Morisco), Isabel Russinova (prinicpessa Tulac), Pietro Torrisi (Quetzal) – Riccardo Petrazzi (il Signore degli Abissi) – Western –  durata 104 min. – Italia 1985.