Stefania Romito – Isabella Ferrante, Tu di che coppia sei?, 103 pp, Collana Utilibri, Alcyone Casa Editrice 2013, € 6,00

Un simpatico libro umoristico illustrato che, senza pretendere di essere “un trattato di psicologia né tantomeno una pozione magica o un filtro d’amore”, come scrive l’autrice Stefania Romito nell’introduzione, passa in rassegna alcune tipologie di coppie: per ciascuna di esse fornisce ogni caratteristica di “lui” e ogni caratteristica di “lei”, per poi tirare le somme, dando le “percentuali di successo” della coppia nel tempo. Ecco ad esempio l’accoppiata il bonsai & la pertica con tre cuoricini di possibilità di ben funzionare, e l’artista & la martire, con solo due cuoricini, mentre il caso il sognatore & la pratica sale a quattro cuoricini. Poco da fare invece per il pavone & l’oca giuliva – solo un cuoricino, come anche per l’oppresso & la megera – mentre siete in una botte di ferro se appartenete alla coppia I due bigné o a quella tipo l’armadio & il comodino, che totalizzano il massimo, cinque cuoricini. In chiusura del volume, dopo parecchie altre “coppiette”, anche un test per scoprire “se il tuo rapporto è destinato a durare nel tempo”.
Siamo molto lontani quindi dalle atmosfere sdolcinate dei celebri innamoratini di Peynet, ma comunque “per quanti sforzi si facciano, è impossibile non identificarsi in almeno una delle coppie presentate in questo divertente vademecum” scrive Stefano Massaron nella prefazione. “Sfogliando queste pagine, il risultato migliore che potrete ottenere sarà quello di ritrovarvi in una delle descrizioni, voi e il vostro partner, e farvi, per questo e su questo, una risata liberatoria”.
A illustrare il tutto, le vignette di Isabella Ferrante, fumettista, illustratrice, grafica, caricaturista, ma anche autrice con incursioni in vari altri mondi dell’arte. È anche co-fondatrice e curatrice della rivista A6 Fanzine (di cui parlavamo qui).
Tu ci che coppia sei? è disponibile in libreria e sui principali siti di vendita di libri online.

(Matteo Giuli)