A pochi giorni dall’uscita nelle sale nostrane di Lone Ranger (qui il trailer del film), ecco Topolino in persona preparare la strada al pistolero mascherato. Sul nr. 3005 del suo settimanale (2 luglio 2013, Disney Italia, € 2,40) , infatti, si può vedere il Topo entrare baldanzoso in un saloon, con tanto di stella da sceriffo, pistole alla cintola e mascherina nera. Un revival dei mitici Topolino Kid e Pippo Sei Colpi che anni fa furoreggiavano su queste stesse pagine (indimenticabile, la dolce coyotina Susanna!), ma anche e soprattutto una nuova parodia disneyana. L’ottimo Marco Gervasio si è occupato sia dei testi che dei disegni per mettere Topolino nei panni di Top Ranger e Pippo in quelli dell’indiano Tonto, nel ruolo di Tonto-Lone (con doppio gioco di parole sfruttando Lone) e la partecipazine straordinaria di Gennarino, il corvaccio della strega Amelia qui nei panni di Genna-Rhino, “corvo-copricapo” dell’allampanato pellirosse.
I cattivi? Ovviamente Gambadilegno – sceriffo corrotto di Gold City – e Macchia Nera, qui nel ruolo di Black sindaco della stessa cittadina.
Due chicche da segnalare sicuramente sono l’utilizzo da parte di Top Ranger di proiettili di sughero (da qui il nome del cavallo, Sughero appunto, così come Lone Ranger cavalca Silver e utilizza proiettili d’argento) e la gag del verso del gallo. “La leggenda di Top Ranger è cominciata“, recita l’ultima didascalia della storia. Per quella del nuovo Lone Ranger cinematografico attendiamo ancora solo pochi giorni.

Lone Ranger è un film di Gore Verbinski. Con Armie Hammer, Johnny Depp, Ruth Wilson, Tom Wilkinson, Helena Bonham Carter – Titolo originale The Lone Ranger – Avventura –  durata 135 min. – USA 2013. – Walt Disney-  uscita mercoledì 3 luglio 2013.

(Matteo Giuli)