L’industria dei cinecomics non conosce tregua: mentre ancora nelle sale imperversa Iron Man 3, su siti e giornali americani si alternano notizie e anticipazioni sulle varie pellicole in lavorazione. Ecco ad esempio – dal sito ComicBookMovie.com – le prime immagini di Falcon, co-protagonista del sequel di Captain America (The Winter Soldier, in uscita nel 2014).

Anthony Mackie: Falcon

Sarà interpretato da Anthony Mackie, alter ego cinematografico di Sam Wilson, che però ci spaventa fin da subito: Falcon armato di pistole è una pura cattiveria verso il paladino di Harlem! Il film, che vedrà un Capitan America alle prese con un mondo che non conosce e completamente diverso da quello che ha lasciato negli anni Quaranta, sarà basato sulla triste figura del Soldato d’Inverno di cui è stato diffuso un primo concept (lo vedete nell’immagine in alto).

Andando ancora più avanti nel tempo, per il 2015 è prevista l’uscita di Ant-Man: le eroiche gesta di Hank Pym agli albori della sua carriera riviste in versione cinematografica. Molto cinematografica, a quanto pare, almeno stando alle dichiarazioni del presidentone Marvel Kevin Feige, che ha fatto sapere di aver chiesto la riscrittura dei primi script del film, realizzati ormai diverso tempo fa. Lo scopo: inserire al meglio l’Uomo Formica nella continuity cinematografica, evidentemente ormai predominante su quella del fumetto storico. Sigh.

Ellen Page: Kitty Pryde

In una fase di lavorazione decisamente più avanzata è invece il nuovo X-lungometraggio: il regista Bryan Singer ha pubblicato su Twitter una prima foto della prossima interprete di Kitty “Shadowcat” Pryde. Sarà Ellen Page a passare attraverso i muri in X-Men: Days of Future Past nel 2014.
Un’altra foto che circola in rete riguarda invece la nuova Donna Invisibile, per un prossimo remake dei Fantastici Quattro  (che ci auguriamo possa far dimenticare lo scempio della trama storica delle origini del Quartetto nel film del 2005) cui sta lavorando la Fox: si tratta di Allison Williams, star di Girls, destinata a sostituire Jessica Alba, anche se la notizia è ancora da confermare.

Allison Williams: la nuova Donna Invisibile?

Chiudiamo con una notizia di carattere business: Entertainment Weekly ha rivelato che i Marvel Studios hanno riacquisito i diritti di Ghost Rider dalla Colombia Pictures, produttrice dei non fortunatissimi lungometraggi con Nicolas Cage protagonista. Lo Spirito della Vendetta torna dunque “a casa”, in compagnia di Devil, Blade e Punitore, ma non ancora di Spider-Man, X-Men e Fantastici Quattro (e avessi detto un prosciutto!).

(Sergio Brambilla • 06/05/2013)