Entra sempre più nel vivo AvX: in parallelo con l’uscita del nr. 2 della serie centrale dell’evento, Panini Comics lancia anche il primo numero della serie Versus (proposto in tre uscite nel bimestrale Marvel Crossover nr. 78, dicembre 2012, e seguenti, euro 3,00). Pure storie di POW-CRASH-SOCK come non se ne vedevano da anni: i Vendicatori sono in missione ai quattro angoli del globo per localizzare (e neutralizzare) Hope, la mutante-fenice che ha il ruolo centrale della vicenda; gli X-Men fanno la stessa cosa. Inevitabilmente quindi i due gruppi si incontrano (e si scontrano), dando origine a una serie di duelli “singoli”, quelli che vediamo in questo albo. Storie dunque brevissime, ricche di cazzotti e povere di dialogo, una vera chicca per chi apprezza il genere. Come nota molto bene Giorgio Lavagna nei testi a corredo dell’albo, negli anni Sessanta “le scene d’azione occupavano gran parte delle pagine di un episodio. Supereroi contro supercriminali, sempre, ma spesso anche eroi contro eroi (…). Per i lettori, la domanda ‘chi è il più forte?’ era importante, soprattutto per i giovanissimi“. Oggi invece il mondo dei comics è “cresciuto”, per così dire. “I pensieri sono diventati giustamente più importanti dei pugni. I conflitti interiori più importanti di quelli esteriori” nota sempre Lavagna. Questa trilogia di albi rappresenta quindi un bel ritorno al passato.
In questo numero, i primi quattro “match”, più o meno equilibrati: Iron-Man contro Magneto, la Cosa contro Namor (l’occasione buona per rinfrescare antiche rivalità tra Sub-Mariner e il buon vecchio Ben Grimm, risalenti addirittura ai primordi dell’epoca Marvel), Capitan America contro Gambit (che succede allo scudo di Cap una volta “energizzato” dal bel Remy?) e un quanto mai improbabile Uomo Ragno contro Colosso, nella versione “fenomenizzata” del mutante d’acciaio.
Storie e disegni rispettivamente di Jason Aaron e Adam Kubert; Kathryn e Stuart Immonen; Steve McNiven (che fa tutto da solo); Kieron Gillen e Salvador Larroca.
E per il secondo numero – in uscita a febbraio 2013 – già si annunciano i seguenti accoppiamenti: l’astutissima Vedova Nera contro la stregonesca Magik; duello tutto arti marziali tra Devil e Psyloke; il martello di Thor sbatterà contro i poteri mentali di Emma Frost; tornano anche nel nr. 2, per duettare tra loro, Colosso e la Cosa. POW!

(15/12/2012)