Scarica QUI Sbam! Comics nr. 6 in formato pdf sul tuo computer
Oppure leggilo online cliccando sull’icona qui sotto

Se vuoi CLICCA QUI per scaricare GRATIS anche tutti gli altri numeri di Sbam! Comics

IN QUESTO NUMERO 6:

Stavolta parliamo di cartoon. L’arte, tra tutte, probabilmente più prossima al Comics, è la grande protagonista di questo numero di Sbam!. L’occasione è venuta dal nostro incontro con il grande Bruno Bozzetto, indiscutibilmente uno dei Grandi del cartone animato, non solo italiano. Siamo stati a trovarlo nel suo studio di Milano per una lunga chiacchierata che ha ripercorso la sua incredibile carriera e una gran bella fetta di storia del cartoon di casa nostra, fino alla fatidica domanda: che futuro per il cartoon italiano? Riguardo il… resto del mondo, lo stesso Bozzetto è stato protagonista di un lungo tour per i grandi Studios d’oltreoceano: ci ha raccontato tutto Federico Fiecconi, già collaboratore di Bruno Bozzetto e oggi riconosciuto esperto del cartoon mondiale. Per passare dalla storia all’attualità, il nostro servizio è completato dall’incontro con un’autrice giovane e creativa come Gaia Bracco. Infine, un parere autorevole sulla salute del cartoon viene anche da Fabio Bartoli, autore di un’ottima guida alla storia e agli autori del cartone animato, pubblicata da Tunué.

Il secondo grande tema di questo numero è – doverosamente e obbligatoriamente – il nostro resoconto da Lucca: si è da poco tenuta l’edizione 2012 della più importante fiera fumettistica d’Italia (la terza al mondo, ci dicono). Abbiamo avuto modo di incontrare autori ed editori e di seguire varie presentazioni: ve ne diamo notizia in queste pagine, ma il materiale che abbiamo raccolto è tale e tanto che ci tornerà utile anche nelle prossime uscite di Sbam!

EVENTI: gli 80 anni di Topolino (inteso come rivista, non come personaggio) festeggiati a Wow Spazio Fumetto con una mostra che permette all’appassionato di rivivere nel dettaglio l’epopea del Mickey Mouse nostrano.

INTERVISTE: oltre a quelle già citate, vi proponiamo i nostri incontri con Giuseppe Camuncoli, Vittorio Pavesio, Laura Zuccheri e Sara Pichelli. Inoltre, un’ampia intervista all’ottimo Alberto Lavoradori, l’autore di Stirpi.

RECENSIONI: ripercorriamo l’incredibile quantità di nuove proposte editoriali in edicola di questo periodo (tra le altre le Storie bonelliane, Paperinik AppGrade, The Walking Dead, il ritorno di Michel Vaillant); inoltre: incontro con Roberto Guarino per Tex secondo Nizzi, Asso di Roberto Recchioni, I Disney italiani, la collana Historica e il grande Avengers vs X-Men.

INIZIATIVE: i corsi di cartoon di Aprilia School Comix e la proposta editoriale di A6 Fanzine.

CINEMA: non è ancora arrivato in Italia, ma il nuovo Dredd è davvero un ottimo prodotto

MANGA: parliamo di shojo, al cinema come su carta

Autori: i FUMETTI  di Gaia Bracco, Daniele Spina, Csam Cram, Davide Raimondi, Effeccì, Giò & Fontanari, oltre ad Andrea Cugini con Kugio&Gina e Daniele Tarlazzi con il suo Angolo del Tarlo, nostri ospiti fissi.

Vi aspettiamo su ogni uscita della nostra rivista digitale, ma anche su questo sito, nel nostro gruppo di Facebook e su Twitter.

Sbam! a tutti voi!

La Redazione