Un vero e proprio incidente diplomatico, quello provocato dalla pubblicazione su Disney Comix (numero 24, novembre 2012) di una parodia calcistica. In scena il derby della Mole, con Paperino e Paperoga tifosi rispettivamente di Juventus e Torino. Come da tradizione disneyana, però, i nomi delle squadre vengono pariodati, e qui salta fuori il problema: perché se il Torino diventa Corino non colpisce nessuno, ma che la Juventus venga ribattezzata Rubentus fa montare su tutte le furie i tifosi bianconeri. Si tratta infatti dello storico soprannome appioppato da sempre alla squadra juventina dai rivali calcistici di tutte le latitudini, con riferimento a fatti di cronaca antichi e recenti.
In realtà, la storia a fumetti in questione è una ristampa, pubblicata originariamente addirittura nel 1982 in Brasile, tradotta in Italia nel 1991 su Mega Almanacco nr. 409, e rispolverata (riadattandola) oggi, in occasione del ritorno in campo di un derby che mancava da qualche anno.
Un incidente “diplomatico” che – secondo molti – non mancherà di avere ripercussioni sull’immagine (e sulle rese in edicola…) di Disney Italia, addirittura qualcuno ha creato su Twitter l’hashtag #iononcomprotopolino e organizzato campagne di boicottaggio del fumetto!
La Sbam-redazione annovera tifosi di ogni sponda e ha pareri diversi su un fatto che comunque sarebbe stato meglio evitare. Ma è proprio vero: con gli italiani puoi scherzare con tutto, ma non con il cuore-tifoso!

Post correlati