Un blog che consiglia il meglio della letteratura ai bibliofili, con i criteri che solo l’appassionato “vero” possiede. La collaborazione con una libreria del Ferrarese dalle idee innovative. Narrativa, saggistica, filosofia, storia, psicologia… Stiamo parlando dell’iniziativa del Consigliere Letterario, ottimo blog con cui abbiamo avuto l’onore di collaborare anche noi di Sbam! (qui) e che lasciamo descrivere al suo ideatore, Paolo Pizzato.

La passione per i libri, per la lettura, fortunatamente è contagiosa. Un libro che ci entusiasma, commuove, conquista, che in qualsiasi modo lascia un segno, ci spinge a parlarne, a raccomandarlo ad amici e conoscenti, a “pubblicizzarlo”. L’iniziativa del “consigliere letterario” è nata così, dalla passione per la parola scritta e dal desiderio di condividerla con quante più persone possibile. Il consigliere è un semplice lettore, un amante dei libri, di tutti i libri.
Romanzi, ma non solo: saggi, opere di filosofia, di storia, di psicologia.
Di questi libri ha deciso di parlare in un blog, proponendo, con cadenza quasi quotidiana, le sue scelte ai visitatori della rete, invitandoli alla loro scoperta (e anche, perché no, riscoperta) e al confronto aperto su quanto letto.
Oggi, grazie all’attenzione, alla sensibilità e alla vivacità culturale della Libreria Le Querce di Lido degli Estensi (FE), la piazza virtuale del consigliere letterario diventa reale: nasce infatti, all’interno della libreria, il primo angolo del consigliere: uno spazio espositivo con i libri suggeriti, e le schede relative, a disposizione di chiunque ami leggere. Consigli, suggerimenti, proposte: da un lettore ad altri lettori.
Un’iniziativa nuova ed esclusiva per orientarsi in un mercato editoriale in continua espansione, ma soprattutto un’occasione per innamorarsi dell’ultimo libro pubblicato, di qualche piccolo gioiello dimenticato dagli anni, e magari per riconoscere, in un autore, la propria “anima gemella letteraria”.
Si parte con una proposta titoli (tra loro, il recente best seller di Peter May L’isola dei cacciatori di uccelli e un classico come 1984 di George Orwell) che cambieranno con cadenza bisettimanale. Buona lettura.

(Paolo Pizzato)