L’eroe è tornato. Ecco l’annuncio che è partito da Disney Italia per l’uscita del nuovo mensile dedicato a Paperinik (dal 5 ottobre 2012 in edicola il nr. 1, euro 3,20). Non più Pikappa, dunque, niene evroniani ed esseri superpotenti. Proprio lui: Paperinik, con il suo armadio ascensore, la 313 pluriaccessoriata e gli stivaletti a molla che fanno plomp quando salta addosso ai Bassotti intenti a forzare una saracinesca con il piede di porco…
240 pagine di fumetti, con una avventura inedita per ogni uscita (sul nr. 1 Radio Paperinik, di Alessandro Sisti e Marco Gervasio) e una serie di avventure classiche tratte da vari numeri di Topolino. Tra queste, in occasione del primo albo, anche Paperinik il diabolico vendicatore, primissima apparizione dell’eroe risalente al 1969, dall’idea di Elisa Penna, con testi di Guido Martina e disegni di Giovan Battista Carpi.

Il titolo della testata strizza chiaramente l’occhio ai lettori dell’ultima leva: AppGrade, non upgrade come sarebbe stato “giusto” per questo aggiornamento del personaggio. Le APP sono il futuro, si dice nell’editoriale, e quindi anche il mensile si presenta come il primo magazine APParentemente digitale. E tutte le rubriche giocano sullo stesso schema: BackAPP, BreakAPP, PKAPP, StarAPP, TestAPP… Inoltre alla rivista è “abbinato” un ampio sito rivolto al giovane pubblico.
Marketing, telematica e giochi di parole a parte, è un piacere rivedere il buon vecchio Paperinik tra noi appassionati… :-)

(Antonio Marangi)