Animo, vecchio cammello! Diamo una lezione a quelle teste piumate“. “Per la barba di satanasso!“. “Venite a prendere la vostra razione di piombo!“. Dialoghi più che familiari ai lettori di Tex, quando l’eroico ranger cavalca nella prateria con i suoi pard. Stavolta però, a scambiarsi queste battute sono Bum Willer, Pap Carson e Architaigher!
Davvero divertente la nuova parodia disneyana, proposta su Topolino nr 2964 (18 settembre 2012, Disney Italia, € 2,40). Nel primo anniversario della scomparsa di Sergio Bonelli, ecco un incontro “virtuale” tra due icone assolute del fumetto, Tex e il mondo topolino-paperiniano: al timone dell’operazione Corrado Mastantuono, che è la vera e propria “versione umana” di questo incontro, essendo apprezzatissimo autore sia dell’uno che dell’altro universo. Nessuno meglio di lui quindi per realizzare questa versione di Aquila della Notte (anzi, di… Quaglia Notturna). L’eroe deve salvare il ranch della buona Lovely Pat dalle mire del terribile Teschio Nero. Per fortuna il coraggioso Bum Willer (perfino il suo nome nel titolo è stato reso graficamente come lo storico logo di Tex!) può contare sull’aiuto di Paperino (pardon, Pap Carson), in pizzetto e speroni, e della versione indiana di Archimede, Architaigher, con inedito lungo capello biondo.

Si compiace di questa avventura la direttrice del settimanale, Valentina De Poli (che in tema western, annuncia nel suo editoriale l’uscita per il 2013 del film Disney su Lone Ranger, con Johnny Depp protagonista), e se ne compiace ovviamente anche l’autore, Corrado Mastantuono: “Il soggetto è venuto di getto” spiega nell’intervista pubblicata sullo stesso albo a corredo del fumetto. “Invece con i disegni ho avuto più difficoltà: quanto potevo usare il registro comico in un omaggio al fumetto realistico?“. Difficoltà superata ottimamente, per un fumetto che piacerà a tutti, ai bambini affezionati a Topolino, ma certamente anche agli incalliti appassionati del vecchio west bonelliano!

(Antonio Marangi • 15/09/2012)