Da sinistra: Marco, Enrico, Nicol e Michele, del gruppo di Cyrano Comics

Giovani autori, con tanto di “maglietta ufficiale”, dietro il banco del loro stand presentano eleganti volumi con le loro opere. Ecco una realtà di autoproduzione che ha raggiunto ormai dimensioni da vera e propria casa editrice, con un gruppo di artisti in continua evoluzione e un numero di pubblicazioni di tutto rispetto. Ne abbiamo parlato con uno di loro, Michele Righetti, che ci ha spiegato l’origine e l’evoluzione di Cyrano Comics.
“Siamo un gruppo di autori di Verona – ci ha spiegato –, in attività da circa 4 anni: disegnatori, soggettisti e sceneggiatori, e proponiamo le nostre autoproduzioni nelle fiere. Tutto è cominciato da Comics Factory, rivista contenitore di vari autori diversi per estrazione, stili, tematiche: una sorta di vetrina che ci permette di farci conoscere e di dare spazio anche ad altri colleghi, con i generi più diversi: c’è quello col tratto più realistico, quello in stile manga, il bonelliano, ecc. Il tentativo è quello di avvicinare il maggior numero possibile di lettori, variando il genere delle storie. Così facendo diamo anche la possibilità ad autori così diversi di evidenziare ciascuno i propri lati migliori. Ultimamente stiamo cercando di dare a ogni numero un’impronta monotematica, abbiamo avuto ad esempio il numero sugli zombie, quello sulla magia e quello sull’erotismo…”.
Ma la produzione di Cyrano non si ferma alla rivista. “No certo, il passaggio successivo è stato quello dei nostri volumi monograficiracconta ancora Michele – dedicati di volta in volta a un solo autore o a una sola serie fatta a più mani. Sono le nostre  pubblicazioni più apprezzate dalla critica e… anche dalle vendite. Ad esempio uno degli ultimi è Hell’s Bells, dedicato ai fans e agli autori dei Cavalieri dello Zodiaco”.
Non il classico gruppo di autori che si autoproduce, Cyrano Comics ha ormai quasi la dimensione di una vera casa editrice. “Se da tutto questo riusciremo ad arrivare a qualcosa di più grande tanto meglio per tutti! Io ad esempio sono uno studente e faccio anche altri lavori in altri ambiti, ma quella del fumetto è una grande passione che l’ambiente di Cyrano mi ha permesso di sviluppare e di applicare su vere pubblicazioni. Forse non siamo ancora una vera e propria casa editrice, ma cerchiamo di dare alla nostra produzione un’impronta il più possibile professionale, dandoci schemi e scadenze precise così da meglio coordinare il lavoro. Il fatto di essere tutti di Verona ci permette di incontrarci spesso e confrontarci. Anche in stampa cerchiamo di dare un buon aspetto ai nostri prodotti, usando la carta giusta, la veste grafica migliore possibile”.
Gli intraprendenti autori non trascurano neanche i problemi connessi alla distribuzione: “Il nostro canale principale è sicuramente quello delle fiere di settore, ma siamo comunque distribuiti anche da Pan Distribuzioni. Giriamo varie fiere, siamo stati a Mantova, al Fullcomics di Milano, a Verona Comics, alla fiera di Bolzano, fino al momento fondamentale di Lucca Comics. E guardiamo anche al settore merchandising, con le nostre magliette!”.
Una panoramica delle produzioni Cyrano Comics è disponibile sul numero 4 di Sbam! Comics, scaricabile gratuitamente da qui.

Post correlati