Chiara Mognetti e Fabrizio De Fabritiis davanti ai Defenders of Europe, una delle creazioni fumettistiche di Emmetre Edizioni

Sul numero 3 di Sbam! Comics (scaricabile gratuitamente qui) è disponibile anche una presentazione dell’opera di Emmetre Edizioni, con una intervista a Chiara Mognetti e una panoramica sui personaggi lanciati dalla casa editrice, tutti a firma Fabrizio De Fabritiis, da Capitan Novara (un supereroe italiano!) al nuovo Raptor.
Letto il servizio, ecco cosa Fabrizio, il “fumettista esplosivo”,  ha scritto di noi sul suo blog: riportiamo il suo messaggio, ringraziandolo di cuore. A quanto pare, la nostra Sbam-rivista – almeno in questo caso – è riuscita a raggiungere il suo obiettivo: parlare di fumetti agli appassionati e dare spazio alle realtà del mondo delle Nuvole Parlanti che non hanno molti modi per farsi conoscere. Ecco il testo di Fabrizio:

È dal 1999/2000 che praticamente mi occupo professionalmente di fumetti, prima per piccoli editori e poi, dal 2004, con la mia Emmetre Service/Edizioni. Sono anni che credo e divulgo il media fumetto anche al di fuori del settore e dei suoi “soliti canali”, portandolo a farlo leggere anche a chi di fumetti non ne ha mai letto uno in vita sua! Però, in tutti questi anni e dopo tanto sangue e sudore buttati sulla carta, vedere che, sulle riviste di settore,  il mio lavoro è stato citato solo su mezza paginetta di Fumo di China e su uno striminzito trafiletto su Scuola di Fumetto, devo ammettere che mi ha davvero fatto capire quanto questo settore sia sordo e cieco di fronte alle innovazioni!
Tra l’altro, ho visto spendere fiumi d’inchiostro per realtà che hanno unito fumetto e sponsor pubblicitari a molti anni di distanza da che noi avevamo iniziato a “tracciare la via”… senza contare che, nonostante alcune di queste realtà si siano fermate, vengono continuamente citate e prese ad esempio come “innovatrici”, piuttosto che citare noi della Emmetre Edizioni che continuiamo sulla “strada che apre altre strade” a forza di progetti esplosivi, come ad esempio il recentissimo
Raptor Genetix, web comic che dimostra che si può rivoluzionare il mondo dei fumetti e il modo di intenderli utilizzando il media anche in altri ambiti e con nuovi contenuti e linguaggi che strizzano l’occhio al mondo dei videogiochi e dei film action di ultima generazione!
Così, è finita che ho imparato a mie spese che il settore davvero non ti riconosce i meriti, a meno che tu non faccia parte di alcuni giri o caste. 
Fumetto d’autore addirittura si stupì della cosa ed ebbe a scrivere un articolo citandoci tra le “realtà invisibili”, anche se validissime!
Poi, all’improvviso, arriva la rivista on-line
Sbam! Comics, “la rivista digitale a fumetti e sui fumetti”, che pubblica, sul suo terzo numero, un esauriente e aggiungo “esplosivo” articolo su noi della Emmetre Edizioni. Non sto parlando di un sito o un blog di informazione sul settore fumetti (si, vabbè, Sbam! Comics è anche quello), ma la rivista digitale è una vera e propria rivista che se la vedeste stampata in edicola vi stimolerebbe al tal punto i coni e i bastoncelli mandando in visibilio i vostri fotorecettori! Fotorecettori che avrebbero un’immediata crisi d’astinenza, tanto da spingervi a sganciare fuori gli euri necessari all’acquisto della suddetta rivista di fumetti!^^
Ma la cosa bella è che in questo caso:
A
– Non dovete alzarvi per andare fino all’edicola a comprare
Sbam! Comics;
B
– Non dovete spendere niente perchè 
Sbam! Comics è gratuita;
C
– Potete averla “tra le mani” subito!
Come quando? Ho detto subito! Sì, subito cliccando QUI e scaricandovi il PDF!
Meglio di così…
Com’è possibile?

Beh, grazie alla passione di chi crea questa rivista on-line… ed è la cosa più bella che c’è dietro a Sbam! Comics! Ho trovato il nostro articolo scritto bene, in una cornice deliziosa e con una grafica accattivante, senza contare che ci hanno dato uno spazio considerevole!
Beh, grazie Sbam! Comics, siete la prima rivista di informazione del settore che finalmente si accorge di noi e lo fa dandoci il giusto e meritato risalto!^^… E, dopo tantissimi lavori, dopo nottate spese a finire i fumetti da mandare in stampa, dopo stress e sangue sputato sulle tavole… dopo tutto questo, il vostro articolo è stato un faro in una notte che ormai durava da anni!
GRAZIE!

Fumettista Esplosivo
(11/06/2012)