Durante l’ultimo Superfumettopoli di Assago, Sbam! ha incontrato i creatori di [Spoiler], elegante rivista brossurata che raccoglie i fumetti autoprodotti di Lidia Strusi, Alex Iacobucci, Lucia Manetti,  Stefano Benenati e Gabriele Pino: giovanissimi, provenienti da diverse regioni italiane (Piemonte, Toscana e Abruzzo), hanno dato vita a un progetto interessante che rispecchia in pieno lo spirito di Sbam!: proporre nuovi fumettisti sulla scena italiana.
Conosciutisi durante un corso di fumetto manga nel 2010, hanno  dato vita alla loro fanzine con l’intento di gettare le basi per qualcosa di più articolato e vedere il riscontro del proprio impegno. La fanzine nasce come rivista-contenitore per le loro storie.

«[Spoiler] è completamente autoprodotto: gestiamo noi l’impaginazione, i contenuti, la pubblicazione e la distribuzione. Volevamo mettere a frutto ciò che avevamo imparato e siccome è molto difficile essere pubblicati in Italia, soprattutto per il tipo di disegno che proponiamo noi, abbiamo pensato che questa autoproduzione sarebbe servita per iniziare a farci conoscere dal pubblico e da eventuali editori», ci ha raccontato Alex.
La rivista contiene cinque storie che in ogni numero si arricchiranno di nuovi capitoli. Il primo numero è stato presentato durante l’ultimo Lucca Comics.
«Eravamo presenti nella zona Self, quella dedicata a tutte le persone che come noi hanno deciso di autoprodursi» ricorda ancora Alex. «Speriamo di fare uscire il prossimo numero verso fine primavera; cercheremo di mantenere una periodicità che deve per forza tener conto dei nostri impegni, essenzialmente scolastici, in quanto siamo tutti studenti».
Per saperne di più e acquistare la rivista, è possibile consultare il blog e la pagina Facebook di [Spoiler].

Salva

Post correlati