Il 13 dicembre 2011 è purtroppo scomparso un grande del fumetto umoristico e del cartoon italiani: Carlo Peroni, noto anche come Perogatt. La famiglia ne ha dato annuncio su Facebook e la notizia è stata subito “rimbalzata” dai moltissimi fans dell’artista, come ci permettiamo di fare anche noi di Sbam! con le nostre condoglianze ai familiari.

Nato nel 1929 a Senigallia (AN), approdò al fumetto nel 1948 collaborando con Il Giornalino.
La sua lunga carriera ha spaziato tra le testate più diverse, dal Vittorioso a Jolly, da Topolino a Pecos Bill, da Horror a Cucciolo, Tiramolla, Guerin Sportivo, Corriere dei Piccoli, Psyco; Peroni ha anche pensato e realizzato riviste proprie, come Tilt (insieme ad Alfredo “Martin Mystere” Castelli) e, più recentemente, la “finto-demenziale” Slurp.
Tra le sue molteplici creazioni e realizzazioni ricordiamo l’horror umoristico Zio Boris (ancora con Castelli), il piccolo africano Nerofumo, l’adolescente Spugna (con Laura De Luca), Gianconiglio, l’ispettore Perogatt (riuscita autocaricatura dell’autore), la versione a fumetti degli Antenati di Hanna e Barbera, la vicende caricaturali dello showman Fiorello e il ricchissimo Gervasio, definito l'”antipaperone”: nonostante tutti i suoi sforzi non riesce a NON diventare più ricco, peccato sia… allergico al denaro!
Nel mondo del video e del disegno animato citiamo il lungometraggio Putiferio va alla guerra, gli spot per la Plasmon con protagonista Asterix, quelli per la Parmalat con Paciocco, varie sigle televisive e il celeberrimo Calimero, di cui Peroni ha sempre sostenuto la “paternità” nonostante un contenzioso ormai storico in merito.
Tra le sue realizzazioni, infine, menzione doverosa per la locandina “ufficiale” di Wow Spazio Fumetto.

(14/12/2011)