Geo McManus, Arcibaldo & Petronilla, Oscar Mondadori 1972.

Nato nel 1913 ad opera dal disegnatore americano di origine irlandese George “Geo” McManus, Bringin’ up Father è un fumetto comico nel tipico formato a striscia, diffuso in Italia con il nome dei protagonisti Arcibaldo e Petronilla. Narra le vicende di una famiglia di umili origini che riesce a raggiungere una certa agiatezza. Da qui il contrasto tra Arcibaldo (Jiggs), che è rimasto in fondo il pacifico operaio della fabbrica di mattoni da cui proviene, e Petronilla (Maggie), che, a dispetto delle origini da povera lavandaia, si atteggia ora a gran signora e cerca di entrare nel giro “che conta”. Unico vero punto di contatto tra i due è la splendida figlia Nora (Norah) per cui entrambi stravedono ma che spesso si trova “alleata” della mamma ai danni del povero Arcibaldo, desideroso solo di una fuga al bar con gli amici di sempre.
Il successo fu clamoroso, anche per la facilità con cui ogni marito poteva immedesimarsi in Arcibaldo. Lo stesso McManus si vedeva in lui, fu anche protagonista di alcune foto vestito come il suo personaggio. Non mancarono cartoni animati e rappresentazioni teatrali.
McManus è scomparso nel 1954, ma la sua striscia gli è sopravvissuta, ad opera – tra gli altri – di Zeke Zekley (collaboratore di McManus), Vernon Greene, Frank Fletcher, Bill Kavanagh e Hal Campagna (“Camp”). Nessuno di loro aveva però il caratteristico tratto liberty di McManus e soprattutto la sua inventiva umoristica, e Bringin’ up Father è andata via via spegnendosi. La definitiva chiusura è avvenuta nel 2000, quando quella che era ormai la striscia più longeva di tutti i tempi era disegnata da Frank Johnson.

In Italia la serie arrivò grazie al Corriere dei Piccoli (che lo pubblicò inizialmente nel suo storico formato senza baloon e con le frasi in rima sotto le vignette), in seguito è stata pubblicata anche da Eureka e da Il Mago.

Nel 1972 uscì questa raccolta nella storica collana degli Oscar Mondadori, con prefazione del grande Oreste Del Buono.

(27/11/2011)