Le avventure di Nick Carter” (“Le grandi raccolte per la gioventù” supplemento al nr. 10), Edizioni Panini, ottobre 1972.

“Mentre su New York calano le prime ombre della sera…”.
Ecco il leggendario incipit di tutte le avventure del detective Nick Carter e i suoi aiutanti Patsy e il saggio Ten.
Opera di Bonvi e di Guido De Maria, arrivarono a un clamoroso successo televisivo, prima con Gulp! I Fumetti in TV e poi con Super Gulp, sull’onda del quale la Panini lanciò questa raccolta di figurine.

Nick Carter è un personaggio nato addirittura a fine Ottocento come protagonista di una lunga serie di romanzi gialli di John Russell Coryell: viene rivisitato da Bonvi e De Maria in chiave umoristica, senza però fargli perdere la sua capacità di risolvere i casi più intricati, pur tra mille intoppi e molta fortuna. Il suo nemico è quasi sempre il  ladro trasformista Stanislao Moulinksy, in seguito “sostituito” dal suo allievo prediletto, Bartolomeo Pestalozzi da Pinerolo.

Siparietti godibilissimi sono anche quelli rappresentati da Ten (“Dice il saggio: a schelzale con i tleni ci si spezzano le leni!“) e del grosso, imbranatissimo ma generosissimo Patsy (“Niente paura capo! Siamo qui noi!“; “E l’ultimo chiuda la porta!“, tormentone che chiudeva anche le puntate di Super Gulp). Un fumetto godibilissimo con cui tra l’altro la nona arte approdò sullo schermo televisivo.

(05/11/2011)