È alfine giunta l’annunciata iniziativa di Hachette che riproporrà tutte le storie di Cocco Bill e una selezione di altri personaggi del grande Benito Jacovitti.
La serie prevede ben 45 volumi cartonati di 56 pagine a colori, per «una lunga incursione in tutta la poderosa produzione fumettistica e non solo. Jacovitti era un autore eclettico che non si lasciava sfuggire nessun genere, dall’avventura al western, dal giallo alla fantascienza. Mondi fantastici, così come i personaggi, a partire da quello più emblematico, Cocco Bill, che ha anticipato lo spacchetti-western di Sergio Leone», spiega la presentazione.

L’uscita 1 propone – giustamente – la primissima apparizione del pistolero alla camomilla, direttamente da Il Giorno dei Ragazzi del 28 marzo 1957: un personaggio ancora in via di definizione grafica, ma che già presenta tutte le peculiarità che lo renderanno celebre nei decenni.
In appendice anche Coccobrillo (1969), Cocco Bill a Bob City (1972) e Cocco Bill quasi per niente (1972).

Ad arricchire il tutto, le parti redazionali curate da Luca Boschi, che compensano di gran lunga la grafica del volume, purtroppo non particolarmente curata (a partire dalla copertina…).

La prima uscita è nelle edicole di molte città-test, con tanto di blisterone da esposizione e posterino-omaggio, al prezzo promozionale di un solo euro. La seconda – che seguirà periodicità settimanale – costerà € 3,99, finché dalla terza la serie entrerà a regime al prezzo di € 7,99.  In agosto sarà ovunque, ma intanto Hachette propone la vendita in abbonamento.

Post correlati