Torniamo a parlare del progetto Vintagerotika di Annexia: come abbiamo discusso nel dettaglio con il suo ideatore, Laca Montaglianisu Sbam! nr. 31, cui vi rimandiamo – l’idea è quella di riproporre i generi e i personaggi più rappresentativi delle principali testate erotiche a fumetti dei pocket sexy vintage italiani, testate principalmente prodotte dagli editori Renzo Barbieri e Giorgio Cavedon dagli anni Sessanta in poi, ben radicate nell’immaginario collettivo italiano, con nuove storie inedite.

«Gli autori coinvolti sono nomi noti al pubblico dei lettori di fumetto» spiega il comunicato di Annexia. «Copertine, storie e disegni sapranno soddisfare il gusto degli appassionati in modo molto eterogeneo, senza però tradire l’essenza vintage del progetto e, soprattutto, il carattere stesso dei personaggi.
Ogni albo (formato pocket 13×18 cm, 40 pagine cadauno) della rosa dei personaggi proposti conterrà anche un breve saggio critico e la cronologia della testata.
I personaggi della prima fase del progetto sono le più famose antieroine dell’horror-sexy made in Italy: Zora la vampira (Stefano Fantelli e Giovanni Talami, copertina di Marco Turini), Ulula (Paolo Di Orazio e Marco Turini, copertina di Emanuele Taglietti) e Lucifera (Fabio Celoni e Alex Horley).

In caso di superamento del goal del crowdfunding di 5.500 euro, verrà aggiunto un nuovo albo gratis per tutti i donatori, un nuovo personaggio per ogni nuovo obiettivo di 1.250 €, e saranno nell’ordine: Jacula (Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, copertina di Andrea Jula), Belzeba (Emiliano Pagani e Alessandro Scacchia, copertina di Daniele Caluri), Cimiteria (Nestore Del Boccio, copertina di Fabio Celoni), Sukia (Davide Barzi e Maurizio Rosenzweig, copertina di Andrea Bulgarelli), Naga la maga (autori a sorpresa) e Yra la vampira (autori a sorpresa).
Se il crowdfunding non avrà successo, tutte le donazioni torneranno ai donatori entro una settimana lavorativa».

Per partecipare al crowdfunding QUESTO È IL LINK.

Di seguito, il video di presentazione del progetto.