Salvatore Primiceri – Ivan Zoni – Luca Giorgi, La Libertà del Mare, collana Ragazzi, 11o pp, Primiceri Editore 2017, € 12,00

Come parlare di libertà ai più piccoli? Provate a unire una vacanza a Rimini, una radio che trasmette buona musica in riva al mare e la sempre affascinante storia dell’Isola delle Rose, ed il gioco è fatto.

È nelle librerie fisiche e on-line dal 2 marzo, La Libertà del Mare, il nuovo racconto per bambini (8-10 anni) di Salvatore Primiceri, con le illustrazioni a colori dei fumettisti professionisti Ivan Zoni e Luca Giorgi.

Paolino e Tea raggiungono Rimini con i loro genitori per trascorrere le vacanze estive. Lì si ritrovano col cuginetto Lele e con gli zii che gestiscono uno stabilimento balneare. Una sera, chiacchierando in spiaggia, i tre protagonisti sentono la musica di una stazione radiofonica e le parole di un dj che dice di trasmettere dall’Isola delle Rose. Per i tre ragazzi la vacanza si trasformerà in poco tempo in un’avventura inaspettata alla ricerca di indizi sulla misteriosa esistenza di un’isola nel mare riminese, l’Isola delle Rose. I tre scopriranno un affascinante pezzo di storia nel passato della città romagnola che li aiuterà a interrogarsi sul profondo significato della parola “libertà”.

La storia si sviluppa interamente per le vie e lungo la spiaggia di Rimini. A far da cornice la musica di una radio perché la radio – spiegano gli autori – insieme al mare e all’isola, è un altro elemento fondamentale nella narrazione del concetto di “libertà”.
Si tratta di una storia semplice ma dai profondi significati, un libro che affascinerà i piccoli lettori, ma anche i più grandi, a 50 anni dalla nascita dell’Isola delle Rose.
La Libertà del Mare è, quindi, anche un omaggio a Rimini e al vento di libertà che la città, da sempre, suggerisce ai visitatori provenienti da tutto il mondo.

IL MINI CONTEST
Anzi, proprio i genitori, che troveranno nelle pagine del libro molti probabili ricordi della propria gioventù, potranno essere d’aiuto nella partecipazione al “contest” avviato sulla pagina Facebook de La Libertà del Mare. Occorre indovinare le cinque copertine dei dischi appesi nello studio radiofonico della radio protagonista del racconto, illustrato da Zoni e Giorgi. I primi dieci che indovineranno i titoli delle cinque cover riceveranno in omaggio una copia autografata del libro.

GLI AUTORI
Salvatore Primiceri è giurista, scrittore e editore, con la passione dei libri per ragazzi. Laureato in legge all’Università Cattolica di Piacenza, oltre alla scrittura di libri si occupa di svolgere seminari sul tema della creatività per professionisti e scuole. La Libertà del Mare è il suo terzo libro per bambini.

Ivan Zoni è fumettista, illustratore e grafico pubblicitario. Diplomato presso la Scuola del Fumetto di Milano, collabora con diverse case editrici nazionali di fumetto. Tra le sue recenti collaborazioni l’illustrazione di alcuni numeri di Nathan Never.

Luca Giorgi, riminese doc, è fumettista, grafico e colorista. È laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Urbino. Collabora con diverse case editrici nazionali di fumetto e illustrazione (ha realizzato anche la cover di Sbam! Comics nr. 11, Ndr). Tra le sue recenti collaborazioni anche la colorazione di una storia per Topolino.

(dall’Editore)

Salva

Salva

Salva