Si avvicina la 24.ma edizione di Cartoomics, in programma a Milano tra il 3 e il 5 marzo 2017 con i suoi 30.000 metri quadrati di «cinema, mostre, fumetto, incontri, anteprime, videogames, cosplay e tanto divertimento».
L’organizzazione ha diffuso questo comunicato a proposito degli ospiti speciali e delle mostre che troveremo tra gli stand.

Ospite speciale Comics: Giorgio Cavazzano
Ospite speciale Cinema: Dario Argento
Ospiti speciali Fantascienza: Robert Picardo (Star Trek)
e Stephen Calcutt (Star Wars)
Ospite speciale Animazione: Bruno Bozzetto

Ospite speciale di questa edizione per la sezione fumetto, e vincitore del Cartoomics Artists Award 2017, è Giorgio Cavazzano. proseguendo il percorso iniziato lo scorso anno con la premiazione di Milo Manara. L’occasione si presenta come un omaggio dovuto a un vero e proprio Maestro che proprio a Cartoomics, con la redazione di Topolino e in collaborazione con WOW Spazio Fumetto, presenterà la storia speciale Topo Maltese – Una ballata del topo salato in uscita a marzo sul numero 3197 del settimanale (la premiazione si terrà sabato 4 marzo alle ore 16.30 presso lo spazio Agorà 3). A questa magnifica storia, ispirata alla poetica arte di Hugo Pratt e del suo Corto Maltese, Cartoomics, il magazine Topolino e WOW Spazio Fumetto dedicano un percorso con pannelli che ne illustra la genesi e lo sviluppo: dalla sceneggiatura alle matite, con numerosi rimandi e confronti tra l’arte di Cavazzano e quella di Pratt.

Più di 20 editori di fumetti portano a Cartoomics il loro catalogo presentando nelle Agorà e presso i loro stand novità e attesissimi ritorni con esposizioni e incontri. Tra questi Panini Comics-Disney, Sergio Bonelli Editore, Astorina, Bao Publishing, Coconino Press, Fandango, BeccoGiallo, Star Comics, saldaPress, Edizioni BD, Edizioni Dentiblù, Magic Press Edizioni, Shockdom, Cronaca di Topolinia e altri.

Tra i disegnatori ospiti negli spazi editoria e presso le Agorà – oltre a  Giorgio Cavazzano – le superstar iberiche Marvel Pepe Larraz (Avengers, Spider-Man, X-Men) e David Lopez (All-New Wolverine), Leo Ortolani (Rat-Man), Claudio Sciarrone, Emmanuele Baccinelli, Stefano Turconi, Teresa Radice, Stefano Zanchi, Roberto Gagnor, Casty, Lorenzo Pastrovicchio, Bruno Enna (Topolino), Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti), Davide Berardi Daw (“A” come ignoranza), Riccardo Nunziati e Luigi Merati (Diabolik).

Nello spazio espositivo allestito presso il suo stand, Astorina, casa editrice di Diabolik, propone la mostra Diabolik al muro, una carrellata di poster, omaggi d’artista, stampe e litografie prodotte nel corso dei cinquantacinque anni di vita del criminale più amato e letto del Fumetto italiano. Si potranno ammirare pezzi davvero unici come quello di Mimmo Rotella, realizzato con la celebre tecnica dei “manifesti strappati”, fino a opere realizzate nel corso degli anni da artisti come Milo Manara e Ferenc Pinter e ovviamente tutti i più grandi disegnatori di Diabolik. Nel corso della tre giorni milanese verrà inoltre presentata ufficialmente l’attesissima seconda stagione di DK, pubblicata proprio a partire dai primi di marzo.

Sergio Bonelli Editore ospiterà numerosi autori tra incontri e sessioni autografi. In occasione di Cartoomics, la casa editrice ha concesso agli organizzatori della manifestazione l’uso della copertina del libro Tex – Il segno di Yama per la realizzazione di biglietti ingresso special edition dedicati a Tex Willer disponibili presso le fumetterie partner. A Cartoomics, la Bonelli inaugura ufficialmente i festeggiamenti per i 70 anni di Tex presentando Tex Classic; una nuova edizione della serie di Tex, dal nr. 1, tutta a colori, nel formato classico Bonelli, con albi da 64 pagine. Il primo numero di questa collana sarà disponibile allo stand Sergio Bonelli Editore, anche all’interno dell’esclusivo Tex Dynamite in legno contenente inoltre le tre imperdibili variant Tex Classic nr. 1: Vintage, Stella d’argento e una terza ispirata alla indimenticabile Mano Rossa.

Per l’area Cinema, l’ospite d’onore è il regista Dario Argento, che sabato 4 marzo (ore 17.30 in Agorà 3) incontrerà il pubblico e ritirerà il Cartoomics Directors Award 2017 assegnatogli per la straordinaria influenza che il suo lavoro ha esercitato sui maggiori sceneggiatori e disegnatori del fumetto horror italiano.
Per l’area Fantascienza, l’ospite speciale è invece Robert Picardo, attore che ha interpretato il ruolo del Dottore nella serie Star Trek: Voyager.
Per l’Animazione sarà ospite Bruno Bozzetto, maestro del cartoon italiano, che presenta il documentario sulla sua carriera Bozzetto non troppo diretto da Marco Bonfanti e presentato al Festival del Cinema di Venezia.

CARTOOMICS 2017
3-4-5 marzo 2017
Fiera Milano Rho – Padiglioni 16 e 20 – MM1 Rho FieraMilano
Orari: 9.30-19.30
Ingressi: Individuale giornaliero: 13 euro (acquisto in cassa) – 11 euro (acquisto in cassa con coupon sconto scaricabile dal sito) – 10 euro (acquisto del biglietto online).
Gratuito per bambini da 0 a 10 anni non compiuti
Abbonamento individuale 2 giorni: 18 euro (in cassa) – 15 euro (online).
Abbonamento individuale 3 giorni: 25 euro (in cassa) – 20 euro (online).
Altre info sul sito della manifestazione.

Salva

Salva