soppy-bd-coverPhilippa Rice, Soppy, 120 pp, brossura, Edizioni BD 2017, € 12,00

Tra vignette e illustrazioni, il racconto dell’amore e della vita di coppia, attraverso i piccoli (e spesso romantici) gesti quotidiani. Guardare un film accoccolati sul divano, appianare un piccolo litigio con un milkshake alla vaniglia, superare una giornata no con un abbraccio: i gesti della quotidianità condivisi con la persona amata sono il tema al centro di Soppy, volume che raccoglie le splendide vignette e illustrazioni di Philippa Rice, disponibile in libreria e fumetteria dal 1° febbraio nell’edizione italiana di Edizioni BD.
Immagini semplici ma estremamente toccanti e immediate che raccontano la vita di ogni giorno di una giovane coppia, dal primo appuntamento all’inizio della convivenza, quando persino una bolletta – che riporta però i nomi di entrambi – può sembrare romantica.

Ed è proprio la vita reale con il suo compagno la fonte di ispirazione di Philippa Rice: una narrazione tenera – ma realistica al tempo stesso – sul come ogni momento del giorno si possa riempire di significati se trascorso in compagnia di chi si ama. Perché il vero amore non è solo nei grandi gesti romantici, ma a volte sta nel consolare qualcuno il cui tè è diventato troppo freddo o nel leggere sotto lo stesso piumone.

 

Jim, Una notte a Roma, 208 pp, brossura, Edizioni BD 2017, € 18,00

una-notte-a-roma-bd-coverCosa succede quando il vostro amore dei vent’anni si ripresenta a risvegliare la vostra passione passata, e a ricordarvi una promessa ormai sopita? Raphael, il protagonista di Una notte a Roma, lo scopre la notte del suo quarantesimo compleanno, quando trova tra i regali dei suoi amici una misteriosa videocassetta anonima. Il tempo di recuperare un videoregistratore ormai fuori moda e un filmato dei suoi vent’anni insieme al suo amore di allora, Marie, comincia a scorrergli davanti agli occhi. I due giovani nel video si promettono di vedersi a Roma, per una notte, di nuovo insieme, per il loro quarantesimo compleanno, non importa dove gli anni li abbiano portati nel frattempo. In questa graphic novel l’autore mette in campo i tabù e le passioni che riguardano l’amore: dai sogni di giovinezza al tradimento, alla fedeltà, passando per le tentazioni e i ricordi di una vita passata al fianco di un grande amore.

Jim, all’anagrafe Thierry Terrasson, noto tanto per le sue graphic novel quanto per i suoi lavori di animazione, in questa graphic novel mette in campo i tabù e le passioni che riguardano l’amore: dai sogni di giovinezza al tradimento, alla fedeltà, passando per le tentazioni e i ricordi di una vita passata al fianco di un grande amore. Le Figaro ha acclamato Una notte a Roma come il lavoro migliore di Jim, i cui personaggi sono profondi e dotati di sfaccettature psicologiche mirabili.

(comunicati dell’Editore)

Post correlati