Per cominciare come si deve questo 2017, la Scuola Internazionale di Comics di Torino ha il piacere di aprire al pubblico la sua sede di via Borgone 48 bis/b per una ricca serie di incontri, workshop e laboratori sui più interessanti e variegati temi legati alle arti figurative e digitali.

Ogni mese saranno ospitati, nelle aule della Scuola, artisti e professionisti affermati e internazionali che condivideranno con il pubblico i segreti della propria arte.
Per questo mese di febbraio, gli incontri in programma vedranno la partecipazione di Chen Li, Valentina Biletta e degli autori di Framed, un palinsesto che spazia dall’animazione alle tecniche di stampa fino all’arte della scrittura.

scuola-internazionale-comics-torino-2017Il primo incontro, venerdì 3 febbraio, sarà dedicato all’arte della Stop Motion. Un workshop intensivo con gli autori di Framed, cortometraggio d’animazione in stop-motion dalle atmosfere noir e dai toni squisitamente satirici, che racconteranno la loro esperienza su come nasce e si sviluppa una storia animata in stop-motion, dal character design al lavoro finito. A seguire si aprirà la mostra presso la Libreria Bodoni, in via Carlo Alberto 41, con schizzi, bozzetti, studi e personaggi di Framed.

Il 10 febbraio sarà il turno di Valentina Biletta, illustratrice per Feltrinelli, Garzanti, De Agostini e co-autrice di Creatività con carta, cartone e plastica. Un workshop sull’uso della xilografia nell’illustrazione, una tecnica di stampa a matrice, tra le più antiche al mondo, che richiede manualità, attenzione e conoscenza dei materiali.

Il 24 e il 25 febbraio sarà ospite l’artista di fama internazionale Chen Li che terrà un laboratorio sulla calligrafia, l’arte della bella scrittura, una disciplina che insegna a tracciare i segni linguistici in una forma elegante e regolare. Dalla scrittura occidentale a quella orientale, dalla calligrafia come arte al suo utilizzo nel mondo dell’illustrazione e della comunicazione.

Tutti gli interessati a partecipare agli eventi proposti dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino dovranno confermare la propria partecipazione scrivendo a torino@scuolacomics.it, chiamando il numero 011.334940 o presentandosi in segreteria almeno il giorno prima. Tutti gli eventi sono a numero chiuso.

(comunicato stampa)