topo-maltese-tavNeanche il tempo di digerire Metopolis, ed ecco he già si profila all’orizzonte una nuova clamorosa iniziativa disneyana: Topolino “incontrerà” Corto Maltese!

«… E mi si bloccano le parole!», ha scritto su Anteprima 305 la direttrice di Topolino, Valentina De Poli. «L’emozione per questo annuncio è immane, quasi non ci credo. E vorrei lasciarvi subito alle matite delle tavole del nostro Maestro che ho selezionato in anteprima per… Anteprima, solo per voi. Dicono tutto. Vi do solo qualche coordinata. Nel 2017 si celebra il cinquantenario della nascita di Corto Maltese con La ballata del mare salato, l’eroe dell’immenso Hugo Pratt. Ma si festeggiano anche i 50 anni Disney del gigante Giorgio Cavazzano. Con la complicità di Bruno Enna (e di Patrizia Zanotti che ringrazio per tutto, anche per la bellissima mostra Hugo Pratt e Corto Maltese. 50 anni di viaggi nel mito a Bologna, Palazzo Pepoli, fino al 19 marzo) siamo riusciti a far incontrare due eroi che ci accompagneranno in nuovo indimenticabile viaggio tra le onde, nel favoloso mondo a fumetti…».

Due cinquantenari in uno dunque: quello dell’eroe prattiano e quello dell’incredibile carriera di Giorgio Cavazzano.
Vedremo il tutto su Topolino nr. 3197, anche nell’edizione speciale che verrà proposta a Cartoomics, la fiera milanese dedicata alla Nona Arte, quest’anno in calendario tra il 3 e il 5 marzo.

altro-topo-1-coverMa non è questa l’unica novità della Casa annunciata: a marzo vedremo anche la nuova collana L’altro Topo, «in cui vengono raccolti le migliori storie e i migliori approfondimenti redazionali dal settimanale secondo temi specifici, dall’arte allo spazio, ai dinosauri… e così via!». Si comincia proprio con il numero (marzo 2017, 200 pp a colori, € 4,50) dedicato all’arte: «La serie de La storia dell’arte di Topolino, uscita dalla penna di Roberto Gagnor, approda in questa nuova collana tematica, a partire da Il primo fumetto della storia, disegnata da Paolo De Lorenzi, fino a Zio Paperone e l’avventura dell’arte futura, per i disegni di Vitale Mangiatordi».

E se ancora non vi basta, già a febbraio in edicola troveremo Topolino Classic Edition, un bel volumetto di ben 368 pagine a colori (€ 7,90) dedicato all’opera di un altro grande maestro disneyano italiano: Sergio Asteriti,

Post correlati