Laura Mango, I dolori della giovane libraia, 126 pp in b/n, 001 Edizioni 2016, € 12,00

dolori-giovane-libraiaUna libraia “vera”, nel senso di una persona che di mestiere sta in una libreria, vende libri, li consiglia ai clienti, di cui ascolta le esigenze e che aiuta nella scelta.
Ma anche una persona che si diletta a disegnare vignette, essenziali nel tratto, ma molto efficaci e soprattutto assurdamente divertenti con la loro comicità surreale.
Surreale all’apparenza, ma in realtà reale, molto reale, visto che sono tutte ispirate a episodi veri capitati in libreria. Situazioni talvolta grottesche, da far girare la testa, da mettere a dura prova la “resistenza” della malcapitata libraia… Come definire altrimenti richieste quali «Sto cercando un libro, ma non credo abbia un titolo…»?

dolori-giovane-libraia-immaNon a caso Laura Mango, nickname CyrillaNathan (è di lei che stiamo parlando), ha intitolato le sue vignette I dolori della giovane libraia: le stesse vignette che da anni pubblica sul suo blog e che ora sono state raccolte in volume da 001 Edizioni e proposte (per l’appunto) in libreria.
Come hanno detto molti grandi comici, non c’è niente di più umoristico della realtà: le vignette di Laura ne sono una ulteriore conferma.
Ma attenzione: chiunque di noi potrebbe essere… il prossimo cliente della giovane libraia!

(Antonio Marangi)

Salva