Sbam! Comics, la nostra rivista digitale gratuita, pubblica da sempre fumetti di autori esordienti o aspiranti tali. Sul nr. 30 – scaricabile liberamente da QUI – trovate, tra le altre, le storie brevi Serial Killer, Visioni e Tradimento, scritte da Marcello Bondi e disegnate rispettivamente da Maria Forleo, Jacopo Maran e Marco Renna.

Maria Forleo è diplomata alla scuola di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, dove sono esposte due sue tele; successivamente frequenta la scuola di fumetto Lupiae Comix (LE) e il corso di Esperta Progettista in Eco-Design (LE). Vince vari premi e contest, partecipa a concorsi ed espone in diverse mostre collettive e personali, tra le più rilevanti l’Expo Arte 2012 di Bari. A fine 2011 inizia la sua collaborazione con la stessa scuola Lupiae Comix e nel 2012 cura il lettering e altri dettagli grafici del fumetto d’autore Requiem x2c… di Sebastiano Vilella. Ha collaborato con diverse aziende per lavori di grafica digitale e pubblicitaria. Dimostra un ampio eclettismo, spaziando dalla pittura, all’illustrazione, dal fumetto all’arte digitale, da progettazioni grafiche digitali a modellazione e rendering 2D e 3D.

Jacopo Maran, classe 199 7è un aspirante fumettista. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Jesi (AN) e contemporaneamente il liceo artistico di Spoleto, la sua città. Da due anni a questa parte sta provando ad orientarsi nel mondo professionale, aspirando a diventare un disegnatore, illustratore e fumettista professionista. È stato matitista ed inchiostratore della storia breve Visioni, di Marcello Bondi, proprio la storia che potete leggere su Sbam!. Dal 2015 fa parte del collettivo artistico nato su Facebook La Stanza, con cui ha realizzato la storia di 10 tavole Il Comico, scritta da Salvatore Vivenzio.

Marco Renna nasce a Brindisi nel 1989. Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Artistico di Lecce, si trasferisce a Bologna per frequentare la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, dove ha l’opportunità di crescere sotto la guida di affermati fumettisti come Giuseppe Camuncoli e Michele Benevento, per poi diplomarsi nel Corso di Fumetto nel 2014. Nel frattempo, realizza illustrazioni per alcuni gruppi musicali e per soggetti fumettistici da applicare su torte e creazioni di cioccolato. Ad oggi, collabora con la casa editrice americana Action Lab Comics.