Marcello Toninelli, Renzo & Lucia – I Promessi Sposi a Fumetti, Shockdom 2016, € 15,00

toninelli-promessi-sposiShockdom annuncia l’uscita di Renzo e Lucia – I Promessi Sposi a Fumetti. L’autore è Marcello Toninelli, già artefice del successo della rivisitazione della Divina Commedia in Dante, pubblicato dalla casa editrice nel 2015. Marcello reinterpreta il capolavoro di Alessandro Manzoni rimanendo fedele alla storia originale, adattandola però ai nostri giorni e creando così un’opera divertente e allo stesso tempo istruttiva, e realizzata interamente a colori grazie al contributo del figlio Jacopo Toninelli. Il volume è disponibile dal 2 dicembre 2016.

La sinossi. Nella versione di Marcello Toninelli, le cose sono andate ben diversamente da quello che ci hanno insegnato: a quanto pare Renzo spendeva tutti i suoi guadagni in fumetteria per comprare albi di supereroi, mentre Lucia organizzava feste danzanti. E guai a contrariarla. Don Abbondio passava le giornate su YouPorn e Fra’ Cristoforo coltivava (e spacciava) marijuana. La Monaca di Monza… beh, lei era esattamente come nel libro del Manzoni. E poi c’erano Berlusconi, le Tartarughe Ninja, Dante… insomma, tutta un’altra storia!

«Che bello quando ti esibisci e, siccome la tua performance è piaciuta, ti chiedono il bis!» ha detto l’autore. «Ancora più bello quando il bis te lo chiedono sia i lettori che l’editore. Certo, il merito è in gran parte di Dante, l’Alighieri, per aver creato un’opera immortale che “regge” senza problemi anche riletture e parodie. Dopo Dante non poteva che toccare al Manzoni, altro grande che la nostra scuola ci spinge troppo spesso a “odiare”. Ed ecco Renzo & Lucia, i Promessi Sposi a Fumetti che, ancora in corso di pubblicazione mensilmente sulla rivista d’informazione e critica sui fumetti Fumo di China, approda all’edizione in volume (completa di Storia della Colonna Infame), completa e con i colori di Jacopo Toninelli».

(dall’Editore)

Salva

Post correlati