Akira Toriyama, Io sono Dragon Ball, 352 pp in b/n, collana Chrysalide, cartonato, Mondadori / Star Comics 2016, € 20,00

io-sono-dragon-ballDalla collaborazione di Star Comics e Mondadori, il volume in edizione cartonata Io sono Dragon Ball:  il primo arco narrativo della storia di Goku e compagni, tratto dal capolavoro del maestro Akira Toriyama.

«Ricordate quella sensazione nell’aprire i volumi di una delle serie che ha fatto la storia del manga, quella trepidazione nel girare pagina, quell’ansia di leggere l’albo successivo? Oggi potrete riprovarla… ma concentrando in un unico volume, tutto il primo, entusiasmante, arco narrativo di Dragon Ball!» annuncia orgogliosamente la Star.

Un volume imperdibile per i nostalgici delle gesta di Goku, ma utilissimo a coloro che non vi si sono mai accostati.

Akira Toriyama è nato a Kiyosu, in Giappone, nel 1955. Dopo aver conseguito il diploma presso la Prefectural Industrial High School di Tokyo lavora per qualche tempo come progettista grafico, decidendo infine di licenziarsi per dedicarsi totalmente ai manga. Nel 1978 inizia la sua collaborazione con la casa editrice Shueisha che lo porterà al suo primo grande successo, Dr. Slump, grazie al quale vince lo Shogakukan Manga Award nel 1981. Da qui la scalata alla notorietà è inesorabile: nel 1984 sulla rivista Shonen Jump viene pubblicato il primo capitolo di Dragon Ball, attualmente il secondo manga più venduto nella storia dopo One Piece, consacrando Akira Toriyama come uno dei più grandi mangaka viventi.

Post correlati