Bancario di professione, classe 1973, Joseph Beccaglia vive a Castiglione dei Pepoli (BO). Ha lavorato nel campo dell’animazione per anni su produzioni televisive e cinematografiche, sia italiane che straniere (una su tutte la serie animata di Lupo Alberto per Rai2, in qualità di storyboarder). Da sempre disegna fumetti.
Fa parte del Fun Studio con altri amici disegnatori e scrittori, che in parte hanno collaborato all’idea del Pappatacio e con i quali organizza corsi di fumetto e disegno.
Da più di 25 anni ha anche una compagnia teatrale chiamata Non Solo Ragionieri e conduce laboratori teatrali e corsi di dizione e recitazione.

pappatacioMa parlavamo del Pappatacio, il personaggio che Joseph ha proposto a Sbam! e che trovate sul nr. 27 della nostra rivista digitale, scaricabile liberamente da QUI.

A chi piace il Pappatacio? è un fumetto umoristico con protagonista questa specie di zanzara, tipo guascone e irriverente. Coprotagonista è la pulce Franco, silenzioso, ingenuo e fedele, che segue il Pappatacio nelle sue peripezie. Hanno una tana, e una casa semovibile (la testa del gatto Basilico). Altri personaggi: il nemico giurato Varroa e la fidanzata del Pappatacio, l’agguerrita Cucaracha. Le avventure si svolgono nel micromondo degli insetti, versione metaforica della nostra società.