Mondadori Comics presenta Roma – la nascita della città eterna di Gilles Chaillet, Pierre Boisserie, Eric Adam, Didier Convard e le matite di Régis Penet e Luca Erbetta, trentottesimo volume della collana Historica, in distribuzione nelle edicole, fumetterie e librerie ed on line dall’inizio di dicembre 2015 a € 12,99.

historica-Roma-1È il primo di due volumi che raccolgono i quattro albi della serie Roma pubblicati da Glenat.

La trama: 1250 a.C., nella città di Troia assediata dagli eserciti greci, il grande sacerdote Aquilon e il generale Leonidas condividono un terribile segreto che riguarda l’origine del Palladio, un simulacro della dea Atena. Senza la sua protezione, la loro orgogliosa città è destinata a cadere e quando ciò avviene il fuggitivo Enea porta con sé il Palladio attraverso il mare, fino alla terra dove la sua stirpe fonderà una città, a volte protetta altre maledetta dagli dei: Roma! Dopo mille anni, Roma è ormai una delle potenze del Mediterraneo e solo Cartagine si contrappone alla sua egemonia. Nel 217 a.C., il generale Annibale guida il suo esercito fino in Italia, dove sconfigge a più riprese le legioni romane. Toccherà ancora una volta affidarsi al potere del terribile simulacro per respingere l’Africano e far sì che la Città Eterna non venga espugnata!
La nascita di Roma, caput mundi, sospesa tra storia, miti e leggende.

Gilles Chaillet. Nato a Parigi il 3 giugno 1946, è ritenuto uno dei padri del fumetto storico francese per il rigore delle fonti. È stato uno dei migliori narratori per immagini dell’Italia dei tempi passati, tanto come scrittore (Diocletien, Gli scudi di Marte), che come disegnatore (Nella Roma dei Cesari, Vinci). Ha vinto lo Yellow Kid nel 2005. Purtroppo è venuto a mancare nel 2011.

Pierre Boisserie. Nasce nel 1964 a Parigi e si contraddistingue per i suoi dialoghi realistici, anche in sceneggiature di fumetti di fantascienza o storici. La sua serie più famosa è Voyager, creata insieme a Éric Stalner.

Éric Adam. Nasce nel 1966. Molto prolifico, è famoso per aver scritto con Fauche il volume 66 di Lucky Luke, il celebre personaggio di Morris.

Didier Convard. Nasce nel 1950 a Parigi, è un grande appassionato di fantastico in ogni sua forma. Molto prolifico, è lo scrittore de Le Triangle Secret, fumetto esoterico campione di incassi. Il suo interesse per la Storia lo ha portato ha scrivere molte serie di quel genere (Marco Polo, Fraternités, Vercingétorix, ecc…).

Régis Penet. Nasce nel 1970 in un paesino nella regione Rodano-Alpi, ensi consacra presto al Fumetto. Dal tratto evocativo, sue sono le illustrazioni per Lorenzaccio e Koba, mentre è autore completo per Les Nuits Ecorchées.

Luca Erbetta. Nato a Genova nel 1979, comincia a pubblicare in Francia dal 2004 (1881). Sono suoi i disegni per l’intera serie thriller WATCH, mentre per il mercato USA disegna Sam & Twitch.

(comunicato dell’editore)