Giovanni Beduschi, Il mondo di Gio, Cris & Ricky, 144 pp, collana Piccola Biblioteca del Sorriso, Festina Lente Edizioni 2015, € 16,00

Si chiama Il mondo di Gio, Cris & Ricky l’ultima fatica editoriale del noto cartoonist Giovanni Beduschi.
Il libro, edito da Festina Lente Edizioni – giovane casa editrice che ha fatto dell’umorismo il proprio fiore all’occhiello –, racconta, con un humour garbato quanto dirompente, le vicende di una normale – se così si può definire – famiglia italiana.
mondo-gio-cris-rickyI personaggi del libro – che poi altro non sono che la trasposizione fumettata della reale famiglia dell’autore – si trovano così alle prese con  le banali bagatelle del vivere quotidiano, bagatelle che, raggruppate per grandi aree tematiche, costituiscono anche l’ossatura dei vari capitoli che compongono il libro (il fidanzamento, il matrimonio, la vita di coppia, gli amici, i colleghi e il posto di lavoro, le vacanze, ecc.).

La vena umoristica che Giovanni Beduschi esprime nel libro nasce dal saper cogliere e deformare, amplificandolo con bonaria ironia, il lato comico presente nella vita di ogni giorno. Tant’è che la genesi di molte delle tavole presenti nel libro non è stata pianificata a tavolino ma è nata giorno dopo giorno mettendo su carta, in funzione dei vari accadimenti della vita, l’ispirazione del momento.
Il mondo di Gio, Cris & Ricky è così un pot-pourri, un’ordinata miscellanea di comic strip che raccoglie sia materiale inedito sia alcune tavole, ormai introvabili, che fanno parte del repertorio ormai trentennale dell’autore.

Infine una chicca, ma non anticipiamo nulla di più per non togliere la sorpresa ai lettori: la storia raccontata nel primo capitolo è stata scritta da un notissimo attore e regista italiano.
Insomma Il mondo di Gio, Cris & Ricky, di Giovanni Beduschi, è un piccolo godibilissimo goiellino d’umorismo, un libro da leggere tutto d’un fiato, ridendo dalla prima all’ultima pagina, in cui non sarà difficile per ciascuno rivedere e sorridere, attraverso le storie di Gio, Cris & Ricky, di alcuni episodi

(comunicato stampa)

Post correlati