Si è appena conclusa la presentazione lucchese di RW Lion delle novità prossime venture, quelle che troveremo in edicola e fumetteria riguardo il mondo DC Comics e Vertigo.
Ecco un riassunto di quello che ci aspetta nei prossimi mesi dalla Casa editrice di Novara, personaggio per personaggio.

We-are-RobinBATMAN
Batman Il Cavaliere Oscuro
si trasforma. Sarà mensile, costerà € 3,95 e avrà 72 pagine a colori. Oltre a vari annual e special di Batman, arriveranno Catwoman di Genevieve Valentine & David Messina e We are Robin di Lee Bermejo, Jorge Corona, Khary Randolph, Rob Haynes (e in seguito arriverà anche Carmine Di Giandomenico). Più in là, Batman Il Cavaliere Oscuro presenterà la nuova serie fondamentale per la continuity di Gotham City: Batman and Robin Eternal di Tony Daniel.

SUPERMAN
Harley-Quinn-Power-Girl
Nel mensile dedicato alla creatura di Jerry Siegel e Joe Shuster, dopo la conferma della bontà del nuovo scrittore di Superman Gene Luen Yang che si sta cimentando in un meraviglioso American Born Kryptonian, arriva la mini Harley Quinn/Power Girl. Gli autori delle storie più divertenti di Harley Quinn, Jimmy Palmiotti, Amanda Conner (con Justin Gray) e Stephen Roux, si cimentano in una tragicommedia capace di prendersi gioco della quasi totalità della sci-fi americana!

JUSTICE LEAGUE
Alla Justice League impegnata con la Guerra di Darkseid di Geoff Johns e Jason Fabok e al dramma di Earth 2: Society di Daniel H. Wilson e dell’astro nascente Jorge Jimenez si aggiunge il Cyborg di David F. Walker e del beniamino Ivan Reis. Dopo Aquaman e Multiversity, l’asso brasiliano tornerà a occuparsi nuovamente di un Leaguer.

GIOVANI TITANI
Giovani Titani, come sapete, passa a 96 pagine e andrà a presentare, oltre agli evergreen Teen Titans e Deathstroke, i nuovi serial di Red Hood/Arsenal di Scott Lobdell e Denis Medri e soprattutto il capolavoro DC-U dell’anno: Robin Son of Batman, romanzo epic fantasy di Pat Gleason.

DC-U
Arriva Prez! Con la prima miniserie di Mark Russell e Ben Caldwell, una proposta che è in grado di parlare a un nuovo pubblico e che siamo sicuri i più attenti tra i fan DC Comics/Vertigo non si lasceranno sfuggire. Fate il tifo per la prima presidente adolescente degli Stati Uniti: Beth Ross!
Una delle sorprese dell’anno è stata senza dubbio, il nuovo Dottor Fate del redivivo Paul Levitz con Sonny Liew. L’accoppiata maestro decano dei comics (Paul Levitz era fino a poco tempo il Presidente della DC!) con lo stimato artista underground malesiano ha dato vita a un qualcosa che non si era mai visto prima! Un approccio Vertigo ai supereroi senza togliere spazio alla tradizione.

StarfireLANTERNA VERDE
Arriva nel mensile di Lanterna Verde un’altra proposta cosmica: l’attesissima e divertentissima Starfire. Il team di Harley Quinn, Jimmy Palmiotti e Amanda Conner, porteranno il loro straordinario umorismo, stavolta in compagnia delle matite di Emanuela Lupacchino, mai così sensuali.

BATMAN AGAIN
RW ha deciso di rendere disponibili in volume altre gloriose Leggende del Cavaliere Oscuro con autori quali John Ostrander, Tony Harris e Ariel Olivetti che ancora oggi sono tra i maestri del fumetto americano. Anche Batman Fantasmi di Sam Kieth riceverà, come altre bat-opere del maestro americano famoso per The Maxx, l’onore di una edizione cartonata.

Ma la vera notizia, la superbomba è la pubblicazione, a pochi mesi di distanza dall’America, del prequel del Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, Brian Azzarello e John Romita Jr. Quest’ultimo torna a disegnare Batman dopo lo scontro tra il Crociato Incappucciato e Frank Castle di qualche anno fa. 48 pagine al fulmicotone scritte da Frank Miller e Brian Azzarello (stesso team creativo dell’imminente DKIII: Razza padrona). Un prequel che celebra i trent’anni del capolavoro milleriano.

Arrivando a febbraio, per festeggiare il San Valentino troveremo in vendita due uscite speciali targate Harley Quinn. L’Harley Quinn/Joker special di Judd Winick e Joe Chiodo nelle migliori fumetterie e la storia Harley Quinn St. Valentine special (la troverete su Suicided Squad / Harley Quinn nr.10 in fumetteria ed edicola).

CLASSICI DC COMICS
A breve tornerà disponibile il capolavoro di Jack Kirby O.M.A.C., finalmente nel formato originale e completamente a colori.

SuicidersVERTIGO
Oltre a John Constantine e C’era una volta Fables, da gennaio ecco un altro serial Vertigo in edicola fumetteria nel classico formato all’italiana, Losers di Andy Diggle e Jock. Giungono invece a conclusione le due serie Unwritten di Mike Carey e Peter Gross e 100 Bullets di Brian Azzarello e Eduardo Risso, mentre parte una delle proposte più attese dai fan: Suiciders di Lee Bermejo. Ultraviolenza e disegni da urlo per la prima opera interamente scritta e disegnata dal prodigioso talento di Lee, uno dei più importanti illustratori attualmente in Italia.