È un’opera cui Giorgio Sommacal è particolarmente affezionato: ce ne parlò durante la nostra intervista di qualche tempo fa.
bestiacce_coverBestiacce è il volume che il disegnatore piemontese – una vita su Cattivik, ma anche un sacco di altre cose all’attivo (tra cui le tavole del nr. 10 del bonelliano Adam Wild, in uscita il prossimo mese di luglio) – ha realizzato insieme a Pino Pace: il “diario” dell’esploratore scientifico Pico Pane che scopre mirabolanti animali sconosciuti, aiutato dal suo assistente Sam Colam. Qualcosa di molto simile ai bestiari del Medioevo, «quando non esisteva la fotografia e i marinai raccontavano i loro incontri con calamari giganti o polipi di dimensioni particolari; chi disegnava quegli animali, suggestionato dal racconto, illustrava qualcosa di assolutamente inesistente, che prendeva forma sulla carta», ci aveva spiegato lo stesso Sommacal nell’intervista.

Il volume – Bestiacce! Le incredibili avventure del professor Pico Pane e di Sam Colam è il titolo completo – è uscito nel 2010 (oltre alle successive ristampe) per i tipi di EDT-Giralangolo, ed è tuttora facilmente reperibile (su Amazon costa  € 11,48).

Torniamo a parlarne adesso perché lo Studio Bozzetto ha diffuso l’immagine che vedete in alto e che rappresenta la prima indiscrezione sull’episodio pilota di una nuova serie di cartoon ispirata proprio al lavoro di Pace&Sommacal.
Restiamo in attesa di saperne di più…

Post correlati