Non è nuova la voce secondo cui i vertici della Casa delle Idee siano sempre più propensi a isolare dall’universo narrativo supereroistico lo storico Quartetto e tutti i mutanti, “rei” di essere un’esclusiva cinematografica della Twenty Century Fox, e non dei Marvel Studios.

La cancellazione della serie Fantastic Four è da leggere sotto questo punto di vista, mentre l’imminente reboot (ooops! potremo chiamarlo così?) in arrivo al termine di Secret Wars fa tremare tutti gli X-fan…

poster-marvelUn’ulteriore – seppur piccola – prova dell'”oscuramento” è arrivata in questi giorni, quando è stato diffuso un line-up poster che presentava tutti i personaggi più noti della Casa delle Idee, ad esclusione appunto degli X-Men e dei Fantastici Quattro: confrontandolo con un analogo poster del 2013 (nella parte alta dell’immagine, cliccatela per ingrandirla), le differenze sono evidenti (e anche se l’autenticità del nuovo poster non è “ufficiale”, la sostanza non cambia).
Ma non solo: a distanza di poche ore è uscita l’immagine promozionale (figura grande in apertura) del nuovo videogioco Marvel Mighty Heroes, e né i mutanti, né alcun membro del quartetto vi appaiono…

Parafrasando il Sommo, pare proprio che più che l’amor poté il marketing. E considerando che FQ e uomini X sono “figli” della Marvel, il riferimento al conte Ugolino non appare eccessivo…