Black_lordNel consueto formato cartonato 21×28, prosegue Prima, la serie Mondadori Comics dedicata alle primizie assolute per il mercato italiano di opere  fumettistiche internazionali.

Dopo la caduta del regime di Siad Barre nel 1991, la Somalia cadde in un lungo, terribile periodo di guerra civile, con un’alternanza di governi fasulli, privi di poteri e del tutto inefficienti. In una terra senza ordine, finisce col valere la legge del più forte: bande di predoni scorazzano indisturbate, nessuna regola protegge l’attività principale su cui interi villaggi basavano il loro sostentamento, la pesca, messa a repentaglio dalla concorrenza delle potenti navi straniere (anche occidentali), che accorrono ad approfittare dei ricchi fondali del Corno d’Africa.

È in questo triste scenario che comincia la storia scritta da Guillaume Dorison Xavier Dorison, per i disegni di Jean Michel Ponzio: uno yacht occidentale si gode una piccola crociera privata nello splendido mare somalo, giusto per festeggiare il diciottesimo compleanno di una fanciulla di buona famiglia francese. Un ottimo obiettivo per una banda di pirati, che infatti abborda il natante e ne rapisce gli occupanti. Con l’unica eccezione del capitano, un ex militare, anche lui francese, che ben conosce la situazione locale e riesce a fuggire, mettendosi in salvo tra gli abitanti di un desolato villaggio di pescatori.

Da questo pretesto, gli autori riescono a mostrarci le molte facce del popolo somalo a confronto: briganti senza scrupoli contrapposti a famiglie poverissime, ma orgogliose; teste calde anti-occidentali e caratteri più diplomatici, tendenti alla mediazione. Non manca il siparietto Giulietta&Romeo, tra un lui e una lei di opposte fazioni.
Molta carne al fuoco in una storia avvincente e drammatica che – ovviamente – finisce proprio sul più bello, obbligandoci ad attendere una successiva uscita della collana Prima per leggere il seguito (la sinossi del volume ci offre però una appetitosa anticipazione, parlando «di un ex militare che diviene il primo signore bianco di pirati»…).
Il tratto e i colori di Ponzio rubano l’occhio, anche se l’autore approfitta un po’ troppo di foto photoshoppate…

Black Lord – Somalia: Anno Zero (56 pp a colori) è in libreria e fumetteria a € 9,99.

(Domenico Marinelli)

Post correlati