A quanto pare – e non ci sorprende di certo! – non era piaciuto solo a noi: Unico indizio le scarpe da tennis era proprio un bel libro. Così, dopo solo un anno, Renoir Comics ne annuncia la ristampa rivisitata. Ecco il comunicato.

scarpe-tennis-nuova-ed«A pochi mesi dall’uscita, il noir metropolitano ispirato alla poetica del medico cantante Enzo Jannacci è ormai esaurito. Il Maresciallo Vincenzo Mantuano, poliziotto calabrese trapiantato a Milano alla fine degli anni Cinquanta, ha conquistato i lettori. Anziché proporre una semplice ristampa, però, gli autori hanno deciso di rimettere mano al libro: Marco ‘Will’ Villa ha rivisto diverse vignetta, migliorando ulteriormente segno e regia, Sergio Gerasi ha realizzato una nuova copertina e il volume si arricchisce di sedici pagine in più, con una storia inedita “dopo i titoli di coda” che fa da ponte per un possibile seguito. Il sentito e doveroso omaggio a un poeta, un racconto a tinte forti per chi ancora non conosce l’opera del “dutùr”, è un libro doppiamente importante: per il suo valore intrinseco e per il sostegno concreto dato ai progetti della rivista Scarp de’ tenis, che aiuta le persone senza fissa dimora nel percorso di reinserimento sociale.
Perché non bisogna lasciar stare, non è solo “roba de barbon”».

Unico indizio le scarpe da tennis – nuova edizione
di Davide Barzi (testi), Marco ‘Will’ Villa (con la collaborazione di Riccardo Nunziati) e Sergio Gerasi (disegni), 176 pp., brossurato con alette, Renoir Comics 2015, € 14,90

Post correlati