I cinquant’anni di una rivista come Linus sono evidentemente un momento da sottolineare nella storia del Fumetto italiano. La pensa così anche l’Università degli Studi di Milano – che da sempre custodisce nei suoi archivi molto materiale sulla rivista oggi edita da Baldini&Castoldi – tanto da organizzare un apposito convegno giovedì 5 marzo 2015 alle 15.00, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi (via S. Antonio 12, Milano).

linus_1Parteciperanno Bruno Cavallone, storico traduttore (con il fratello Franco) delle strip dei Peanuts fin dalle origini, e il semiologo Umberto Eco (autore, tra le tante altre opere, del ben noto Apocalittici e Integrati), entrambi già protagonisti della presentazione ufficiale di Linus, il 1 aprile del 1965, insieme a Oreste del Buono, Vittorio Spinazzola, Elio Vittorini e Giovanni Gandini, fondatore della rivista.

A ripercorrere la storia della rivista – che ai suoi esordi propose, oltre a Charlie Brown, personaggi come Valentina, B.C., Krazy Cat, Braccio di Ferro, Li’l Abner e Dick Tracy – interverranno anche Daniele Barbieri, docente dell’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Urbino, Giulio Giorello e Gian Piero Piretto, insegnanti nella stessa Statale  rispettivamente di Filosofia della Scienza e Cultura russa.

Nel programma dell’incontro, presieduto da Bruno Falcetto, docente di Letteratura italiana contemporanea, anche la proiezione del film Da Charlie Brown a Valentina, alla presenza del regista veneziano Elia Romanelli.