bergomix_febbraio_15Proseguono le molteplici attività dell’edizione del decennale di Bergomix: dal 7 al 21 febbraio, presso il Museo Storico di Bergamo (ex Convento di S.Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/A, Città Alta, Bergamo), sarà possibile assistere a incontri, mostre e proiezioni, a ingresso gratuito.

Ecco il programma della manifestazione.

Sabato 7 febbraio, ore 15.00: inaugurazione dell’evento e incontro a tema La Figura di Arlecchino a Fumetti. Partecipano gli autori bonelliani Mauro Boselli e Fabiano Ambu, oltre a Sandro Dossi (Geppo, Braccio di Ferro, Felix, eroi Warner…), Leonardo Monzio Compagnoni (Presidente Associazione Culturale Bergomix e creatore della serie supereroica di Arlecchino) e Luca Rota Nodari (creatore di Bergaman e disegnatore della stessa serie Arlecchino).

Sabato 7 febbraio, ore 17.30: inaugurazione Mostra Bergamo a Fumetti. Esposte le tavole originali della serie Storia di Bergamo a Fumetti (edita da Grafica&Arte), una serie di illustrazioni originali dedicate alle maschere popolari bergamasche (tra le altre, quelle di Fabiano Ambu, Sandro Dossi, Davide La Rosa, David Messina, Fabio Celoni, Ramon Perez…) e altre con personaggi dei fumetti “in visita” a Bergamo (Valerio Schiti, Sandro Dossi, Marco Santucci, Alessandro Bocci, Giacomo Michelon…); inoltre, illustrazioni di autori di fumetti bergamaschi di nascita o residenza (Alberto Locatelli, Matteo De Longis, Davide Castelluccio, Michele Carminati e Luca Rota Nodari) e le tavole delle serie a fumetti di Bergaman e Arlecchino.

Sabato 21 febbraio ore 15.10: conferenza Bergamo a Fumetti, cui parteciperanno Leonardo Monzio Compagnoni , Luca Rota Nodari, Alberto Locatelli (autore ReNoir e di Cinque), Michele Carminati (Valgard e Cinque), Davide Castelluccio (autore ReNoir e di Cinque), Matteo De Longis (VOX, copertinista per Marvel e del prossimo Dylan Dog Color Fest).

Sabato 21 febbraio ore 16.00: proiezione documentario L’Immaginario Fumettistico, prodotto da Bergomix (regia di Omar Pesenti e sceneggiatura di Massimo Vavassori). Alla stessa ora, avrà inizio il laboratorio di Fumetto, con Luca Rota Nodari, dedicato ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni (durata 90 minuti circa, posti limitati; per prenotazioni, tel.035 226332). La giornata si completerà alle 17.30, con una signing session degli autori ospiti.

bergomix_lupinIn parallelo, in collaborazione con SAS Bergamo, mercoledì 11 febbraio, presso il cinema Conca Verde a Bergamo (Via Mattioli 65, località Longuelo), Bergomix propone la visione  dell’attesissimo Lupin III vs Detective Conan, unendo al film anche la possibilità di incontrare autori di fumetti. Dalle ore 20.00, infatti, Davide Castelluccio e Luca Rota Nodari saranno a disposizione del pubblico per sketch e autografi. Il film comincerà alle 21.00, ingresso € 6,00.