premio-giancu-dossiNella serata di sabato 27 settembre 2014, è avvenuta la consegna del tradizionale premio U Giancu, assegnato ogni anno al miglior fumettista d’avventura, al miglior soggettista e al miglior fumettista comico.
L’edizione di quest’anno del premio è stata assegnata rispettivamente a Gipi, a Claudio Chiaverotti e a Sandro Dossi.
Non ce ne vorranno gli altri due premiati se la Sbam-redazione è particolarmente felice per la vittoria di Sandro Dossi, grande Sbam-amico della prima ora, che da sempre segue con interesse e appoggia in ogni modo il nostro lavoro.
Grande autore di fumetti comici, con all’attivo migliaia di tavole e decine di personaggi, da Geppo a Braccio di Ferro, dal gatto Felix a Tom & Jerry, dal mondo Disney a quello Warner, ha colorato con i suoi fumetti l’infanzia di milioni di lettori. Noi di Sbam! abbiamo avuto l’onore e il piacere di pubblicare a più riprese alcuni suoi fumetti sulla nostra rivista digitale e soprattutto l’edizione in ebook di Felix (vedi).
Ovviamente facciamo i nostri complimenti per il meritato riconoscimento anche a Gipi, grandissimo artista premiato per il suo unastoria, e a Chiaverotti, sceneggiatore con al suo attivo storie di Dylan Dog, Brendon e Martin Mystère.

Il premio U Giancu nasce nell’omonimo ristorante della frazione rapallese di San Massimo, dove da decenni Fausto Oneto raccoglie tavole originali di grandi artisti del fumetto, trasformando il locale in un vero e proprio incredibile museo. In origine, negli anni Settanta, U Giancu fu ritrovo per artisti locali (Luciano Bottaro, Carlo Chendi e Giorgio Rebuffi, avessi detto un piffero!), poi seguirono moltissimi altri, tra cui Quino, Luzzati, Altan, Walker, Altan, Reg Smythe, Aragones, Tranchand, Dumas, Faure, Costantini, Schulz, Sagendorf, Corteggiani, Bonvi, Pratt, Galleppini, Caniff, Silver, Gattia, Barks, Bercovici, Mordillo, Manara, Ketcman… Tutti hanno lasciato un disegno: il risultato ve lo lasciamo immaginare.
Il premio nacque per ricordare l’illustratore Antonio Canale alla sua scomparsa e raffigura il Pulcinella (Giancu, appunto) scolpito da Lele Luzzati.

rapalloonia-2014Il premio – così come la Cena dei fumettisti, occasione della consegna della statuetta –  ha inaugurato come sempre la Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo (GE), giunta quest’anno alla 42.ma edizione: partita il 27 settembre, proseguirà fino al 12 ottobre 2014 col titolo Sportoonia!, presso l’Antico Castello sul Mare, organizzato come sempre dall’associazione Rapalloonia (ingresso libero).
Come si intuisce dal nome, questa edizione è dedicata allo sport nei fumetti, con un’ampia mostra inaugurata dal presidente Davide Caci e dal presidente onorario Carlo Chendi e dalle varie autorità locali. Tavole e illustrazioni di autori americani, francesi, italiani e – per la prima volta in questa manifestazione – giapponesi, vista la grandissima quantità di manga a tema sportivo. Non mancheranno incontri con vari autori e iniziative per i lettori più giovani.