Scarica QUI Sbam! Comics nr. 13 in formato pdf sul tuo computer
Oppure leggilo online cliccando sull’icona qui sotto

Se vuoi CLICCA QUI per scaricare GRATIS anche tutti gli altri numeri di Sbam! Comics

IN QUESTO NUMERO 13:

cover_SbamComics13Ci sono personaggi che entrano nell’immaginario collettivo. Tra di loro, possiamo certamente annoverare il gatto Felix, un personaggio prossimo al secolo di vita (lo compirà nel 2017), passato dal cartoon muto al lungometraggio, al fumetto e al merchandising. Celeberrimo negli Usa a inizio Novecento, arrivò in Italia come Mio Mao, per poi avere un suo grande momento di gloria negli anni Sessanta/Ottanta con storie di produzione italiana, grazie all’intuito dell’editore Renato Bianconi. Poi, purtroppo, l’oblio. Qualcosa si ruppe nel rapporto tra il gatto nero e i suoi giovani lettori e oggi Felix è noto più come personaggio da maglietta o da astuccio portapenne che come eroe della Nona Arte.
Noi di Sbam! abbiamo deciso di provare a ridargli “vita”: grazie alla collaborazione con BIC Licensing Group, la società che gestisce il personaggio in Italia, abbiamo realizzato una raccolta delle storie migliori del Felix italiano, quello prodotto da Bianconi e firmato da tanti grandi autori dell’epoca dei “giornaletti”. Così, due grandi maestri come Alberico Motta e Sandro Dossi hanno selezionato per noi alcune delle storie scritte e disegnate da loro all’epoca: storia che potete ritrovare – e delibare – nella nostra versione digitale (ECCOLA!). Tutti i particolari su questo numero, dove trovate anche una storia completa di Felix by Dossi&Motta.

INTERVISTE: Su questo numero di Sbam!, anche la nostra intervista al grande Horacio Altuna, maestro argentino di fama planetaria che abbiamo avuto il grandissimo piacere di incontrare, quella a Werner Maresta (da Don Camillo a Penny Rogers) e quella alle due italianissime mangaka Federica di Meo e Lisa E.Anzen.

RECENSIONI: tra le (tante) altre, Le grandi Storie Disney, Historica 15, L’Arte di Ferri, X-Men: Magneto, Nuove Avventure di Superman.

EVENTI: tutto sulla spettacolare mostra dedicata da Wow Spazio Fumetto a Pinocchio, uno dei personaggi più illustrati e “fumettati” di tutti i tempi; sempre il Wow propone anche, in tandem con la Sbam-redazione, la mostra Il ritorno di Felix; inoltre: i 25 anni di Cronaca di Topolinia (con Michela Cacciatore che lancia David l’Errante)

AUTORI: la seconda puntata di Un’estate in montagna, con cui Vince Ricotta ci riporta ad atmosfere del tempo che fu; le strip di Opono – opera della “nostra” Zim – e quelle di Flauer, dell’ottimo Michele Carminati; una sceneggiatura di Mattia Piccinini e un horror fantascientifico di Giuseppe Lever. Senza dimenticare i nostri sempre-presenti Tarlo e Kugio&Gina.

Vi aspettiamo su ogni uscita della nostra rivista digitale, ma anche su questo sito, nel nostro gruppo di Facebook e su Twitter.

Sbam! a tutti voi!

La Redazione