Archie Goodwin – Walter Simonson, Alien. La storia illustrata, 21×27, cartonato, 66 pp a colori, Diábolo Edizioni 2014, € 15,95 €

sbam_alien_diaboloTra gli adattamenti a fumetti dei capolavori del cinema, Alien. La storia illustrata, è sicuramente il più famoso. Basato sul capolavoro di Ridley Scott del 1979, venne infatti realizzato da autori oggi considerati veri maestri del fumetto americano classico: lo sceneggiatore Archie Goodwin (capo editore alla Marvel negli anni ’70 e autore delle sceneggiature per gli adattamenti a fumetti di altri capolavori come Blade Runner, Incontri ravvicinati del terzo tipo e Guerre Stellari) e il disegnatore Walter Simonson (da quarant’anni uno degli artisti più produttivi sia per la DC che per la Marvel).
Il loro lavoro su Alien è fedele al film, ma allo stesso tempo dotato di una forte personalità. Una graphic novel trepidante e spettacolare, ora più che mai in questa versione rimasterizzata dei materiali originali. Apparsa per la prima volta nel 1979 – lo stesso anno dell’uscita del film – sulla rivista Heavy Metal (versione USA della francese Metal Hurlant) e fino ad oggi incredibilmente inedita in Italia, viene presentata da Diábolo in una magnifica edizione completamente rimasterizzata con i colori e le textures ravvivati, estremamente curata, con una nuova copertina cartonata, pur mantenendo la suggestione del fumetto originale anni ’70, in un’opera maestra dal sapore vintage, imperdibile per i moltissimi cultori della saga di Alien e per i nostalgici del comic d’annata, ma che conquisterà con la sua grande qualità anche i giovanissimi appassionati di fantascienza e horror.

(comunicato stampa • 27/01/2014)

Post correlati