La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Yamato Video propone in edicola una collezione che riassumerà in un’unica collana tutte le serie video di Ken il guerriero, in versione deluxe.
Nato come manga in Giappone nel 1983 sulle pagine di Sh?nen Jump della Sh?eisha, in 27 volumi, è opera di Tetsuo Hara e Buronson, pseudonimo dello sceneggiatore Yoshiyuki Okamura. Visto il successo, il passo dalla carta stampata al video fu rapido, dando così origine a un cartone animato cult per tutte le generazioni di adolescenti, soprattutto negli anni Ottanta e Novanta. Da ormai dieci anni però, Ken non è più comparso sulle nostre tv, ecco perché questa iniziativa editoriale sarà certo ben gradita dalle legioni di appassionati del personaggio.

Le 40 uscite previste comprenderanno le due serie televisive classiche più conosciute al grande pubblico, oltre che la serie prequel Ken le origini del mito, che narra la storia di Kenshiro Kasumi, zio del più famoso Ken il guerriero, prima della crisi atomica che getterà il mondo nel caos, e lo spin-off su Raoul, fratellastro di Ken, in Raoul il dominatore del cielo. Infine, la collana prevede anche Ken il guerriero – il film,  prodotto dalla Toei Animation nel 1986.
I contenuti extra allegati ai dvd riescono a darci in modo unico la dimensione culturale e narrativa del prodotto editoriale. L’universo culturale della saga pesca a piene mani nell’immaginario orientale (il tema del sacrificio, codice etico dei samurai) e in particolare in quello di un Giappone che non aveva ancora metabolizzato lo choc della bomba atomica.
Ogni uscita sarà accompagnata da un booklet che racconterà storie e curiosità della saga, pescando a piene mani dalla collana manga da cui si è generato il cartone animato, con ad esempio schede specifiche sulle tecniche dei vari guerrieri, alberi genealogici delle scuole di arti marziali menzionate e tutto quel background che spesso non riesce ad emergere dalla semplice visione televisiva. Spazio inoltre a molte curiosità legate al personaggio. Tra queste ricordiamo l’aneddoto che vuole che Tetsuo Hoara nella seconda serie della saga si sia ispirato a Cobra di  Sylvester Stallone, con occhiali da sole e guanto chiodato.
La prima uscita sarà in edicola il 29 agosto al prezzo lancio di 1.99 euro più il costo del giornale, seguirà la seconda a € 5,99, dalla terza in poi il costo sarà di € 9,99, con cadenza settimanale. Qui il piano dell’opera.

(Dal comunicato stampa)