Non è certo la prima volta che i fumettisti si mobilitano per raccogliere fondi per grandi cause, ma è sempre bello quando ricapita. Riportiamo volentieri questo comunicato.

Ogni giorno, chiunque, può essere un Supereroe, con piccoli gesti, piccole azioni che aiutino gli altri… Spesso basta anche solo un sorriso per essere un Supereroe! Alcuni dei più famosi disegnatori d’Italia hanno deciso di diventare dei Supereroi facendo quello che sanno fare meglio: disegnare!
Al progetto hanno aderito il maestro Giancarlo Alessandrini (creatore grafico di Martyn Mystere e disegnatore di Dylan Dog, Ken Parker, Tex e molti altri), Nicola Mari (Nathan Never e Dylan Dog), Walter Trono (Davvero, Drago Nero, Jonathan Steele), Stefania Marino Gambazza (Happy Jesus e realizzatrice della mascotte della Sagra dei Fumetti), Alberto Baldisserotto (fondatore e disegnatore del progetto Lo chiamavano Trinità) e molti altri stanno in questo momento realizzando delle nuove opere che a breve saranno acquistabili all’asta!
Una curiosità
: tra i capolavori all’asta troviamo anche due pezzi davvero interessanti, ossia le tavole originali del primo Be a SuperHero Contest realizzate dal poliedrico Fabrizio De Fabritiis (disegnatore di Capitan Novara e del fumetto Raptor Genetix ispirato all’attrazione Raptor di Gardaland). Il guardiano è infatti “nato” ad un contest che consisteva nel creare il proprio supereroe ed interpretarlo. Il primo premio consisteva nella trasformazione del personaggio in un vero fumetto. Quelle messe all’asta sono le due tavole originali realizzate come premio per quel contest! Tutte le opere rappresentano infatti Il Guardiano, un Real Life Superhero che si propone come simbolo del concetto che chiunque può essere un Supereroe.
Tutti questi disegni (e altri in arrivo), i cui originali saranno esposti alla Sagra dei Fumetti (al castello Scaligero di Villafranca nel Veronese, dal 15 al 16 giugno 2013) , saranno all’asta su eBay a partire dalle ore 23.59 del 6 giugno 2013 fino alle ore 23.59 del 16 giugno 2013!
L’intero ricavato
dell’asta benefica sarà devoluto all’associazione Gioco anch’io di Villafranca di Verona, un’associazione che ha il progetto di diffondere la cultura del diritto al gioco per tutti, con particolare attenzione ai bambini che presentano disabilità.
IL GUARDIANO SARA’ PERSONALMENTE PRESENTE DURANTE ENTRAMBI I GIORNI DELLA SAGRA DEI FUMETTI! VIENI A CONOSCERLO DAL VIVO! Oppure chiedigli l’amicizia su Facebook!  La Gallery di tutte le opere la trovate sul sito ufficiale della Sagra dei Fumetti qui!

(20/05/2013)