Nato nel 1958, autore di vignette pubblicate da decine di giornali italiani e stranieri, Roberto Mangosi ha realizzato diverse rivisitazioni del Kamasutra, dal Crazy Kamasutra, pubblicato in diversi paesi europei, al Kamasutra in auto a quello delle Olimpiadi; proprio adesso sta lavorando anche al Kamasutra del Terzo Millennio. Insomma, siamo davanti a un vero specialista dell’argomento, che non a caso è stato tra i protagonisti della mostra Erotika, proposta nell’edizione 2013 del Cartoomics di Milano. Nell’occasione ha incontrato gli appassionati, raccontandosi e presentando il suo lavoro.
Le sue vignette erotiche sono nate nel 2000, pensate come cartoline virtuali, di quelle inviabili agli amici via mail, ha spiegato. Curiosamente, invece, dal punto di vista editoriale, il suo lavoro come fumettista è più diffuso all’estero che in Italia: il suo Crazy Kamasutra è stato pubblicato inizialmente a Lisbona  e il Kamasutra alle Olimpiadi addirittura in slovacco, da Playboy Slovakia.
Attrezzato con un video, Mangosi ha così mostrato al pubblico una rassegna delle sue vignette, evidenziandone l’evoluzione stilistica dai suoi esordi a oggi. Uno stile evidentemente – e dichiaratamente – ispirato a quello di Jacovitti, l’autore che lui stesso indica come il suo maestro, ma comunque uno stile che si è evoluto su strade proprie, tali da rendere anche Mangosi un eccellente esempio per i nuovi autori.
Le sue vignette mettono improbabili coppiette nelle situazioni più diverse, tali da portare lui & lei ad “affrontarsi” appesi agli anelli piuttosto che durante una ravvicinatissima partita a tennis, su un affollato vagone del metrò come durante una discesa con gli sci.
Ovviamente, il lavoro di Mangosi non si limita alle vignette erotiche, ma spazia nei vari ambiti della satira, politica compresa, oltre che nella comunicazione sociale, nella pittura, nella pubblicità, nell’informazione (anche come autore televisivo). Tra le riviste, è comparso e compare su Playboy (ovviamente, viene da dire), oltre che su Il Male, La Settimana Enigmistica, Linus, Domenica Quiz, Gente Enigmistica, Il Giornale d’Italia, PM e Calcio Illustrato.
Tra le sue pubblicazioni fumettistiche, anche il volume Tutta la verità sul vino, serie di vignette sulla storia del vino dedicata “al perfetto sommalier e ad ogni avvinazzato”, pubblicato con la Regione Marche, e l’antologia Sorridere a colori, una selezione delle sue opere proposta da Edizioni Lariano.
Gestisce anche un blog che avvisa subito i visitatori riguardo i suoi contenuti e le sue intenzioni: “Questo è il primo sito SUPERIORE al mondo, in cui vengono pubblicati dei POST SUPERIORI: in parole povere dei veri SUP POST. Chiunque non accetti la satira a tutto campo su politica, religione ed altri argomenti riguardanti le proprie convinzioni morali ed i propri ideali, è pregato di non visitare questo sito e rivolgere altrove la ricerca di svago e divertimento”.